FVG – Un profondo e radicale cambiamento per i percorsi di istruzione e formazione professionale che coinvolge anche la regione del Friuli Venezia Giulia.
Tramite l’approvazione della riforma Valditara(121/2024) del luglio scorso, che istituisce le “filiere formative tecnologico professionali”, sono stati infatti inseriti importanti cambiamenti a favore del futurodegli allievi che scelgono un percorso formativo professionale.
Gli studenti, alla fine dei percorsi quadriennali, otterranno un diploma professionale e potranno accedere direttamente ai corsi degli Istituti Tecnologici Superiori – oggi denominati ITS Academy – collaborando con diverse aziende del settore inerente al proprio percorso.
Inoltre, avranno la possibilità di sostenere l’esame di maturità dopo soli 4 anni anziché i 5 attuali, per poi accedere all’Università.Inoltre, avranno la possibilità di sostenere l’esame di maturità dopo soli 4 anni anziché i 5 attuali, per poi accedere all’Università.
Una delle nuove filiere formative è quella dellameccanica e meccatronica. Il percorso forma la figura di tecnico della modellazione e fabbricazione digitale, attivo presso IAL FVG Pordenone, Udine, Gorizia, e in rete con ITS Academy Malignani Udine e ITS Academy Alto Adriatico Pordenone.
Il tecnico – definito maker digitale – possiede competenze trasversali e si occupa della creazione virtuale con software CAD 3D di prototipi realizzati con macchine additive (es. stampanti 3D) o sottrattive, in seguito messi in produzione da parte dell’impresa.
Oltre a lavorare sulla prototipazione meccanica, il tecnico si occupa anche di quella di tipo elettronica, integrando, se necessario, circuiti elettronici per creare dispositivi e sensori.
Un’altra nuova filiera è quella relativa all’edilizia, la quale contribuisce a creare la figura di tecnico delle costruzioni architettoniche e ambientali, percorso attivo presso CEFS Udine e in rete con ITS Academy Malignani Udine.
(mosaici, pavimentazioni, finiture pittoriche, finiture in pietra, finiture lignee).
Il termine ufficiale di iscrizione ministeriale è il 10 febbraio 2025. Tuttavia, le iscrizioni per i percorsi IeFP sono sempre aperte, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi è sufficiente contattare la scuola presso la quale si svolge il corso interessato, e successivamente un apposito servizio di orientamento guiderà nella procedura di iscrizione cartacea.
“Tecnico della modellazione e fabbricazione digitale” attivo presso IAL FVG Pordenone ([email protected] – 0434 505411), IAL FVG Udine ([email protected] – 0432 626111), IAL FVG Gorizia ([email protected] – 0481 534294);
Contatti per accedere ai percorsi della filiera EDILIZIA
“Tecnico delle costruzioni architettoniche e ambientali” attivo presso CEFS Udine ([email protected] – 0432 44411)
[e.s.]