23.4 C
Pordenone
mercoledì , 23 Luglio 2025

Denunciato sottufficiale dell’Aeronautica per attività illegale: incassati 570mila euro in 10 anni

PORDENONE – Un sottufficiale dell’Aeronautica Militare ha messo in piedi, senza alcuna autorizzazione, un’attività imprenditoriale parallela, guadagnando in dieci anni circa 570 mila euro. A scoprirlo è stata la Guardia di Finanza di Pordenone, che ha denunciato l’uomo alla Procura Militare della Repubblica di Verona.

L’operazione investigativa è stata condotta in collaborazione con la catena gerarchica dell’Arma Azzurra, permettendo di portare alla luce un’attività commerciale totalmente sconosciuta al fisco. Il sottufficiale si occupava infatti della compravendita di giochi di magia, pellet e persino di un’autovettura.

A far emergere l’intera vicenda è stata una minuziosa analisi dei movimenti bancari e postali riconducibili al sergente maggiore. Incrociando i dati con le indagini sul territorio, i finanzieri sono riusciti a ricostruire l’intero giro d’affari, condotto senza autorizzazione e parallelamente al servizio militare, da cui l’uomo continuava a percepire lo stipendio.

Le accuse mosse nei confronti del militare sono truffa aggravata e continuata ai danni della pubblica amministrazione. Il caso è stato inoltre segnalato alla Procura della Corte dei Conti del Friuli Venezia Giulia, e tramite il Nucleo Speciale Anticorruzione, la comunicazione è arrivata anche all’Ispettorato per la Funzione Pubblica, che ora dovrà avviare le procedure per il recupero dei compensi ottenuti illecitamente.

Ultime news

Ultimi articoli