Benessere e acquisti online: curiosità sulle tendenze in Italia

Il mondo degli acquisti si muove ormai sempre più in rete grazie alla diffusione delle piattaforme apposite, dagli ecommerce ai marketplace come Amazon, tanto per citare il più famoso. Una novità che ha riguardato da vicino sostanzialmente tutti i comparti, non solo alcuni, anche quelli più impensabili fino a qualche anno fa.

È il caso del settore della salute che sempre più fa ricorso alla rete: se si vanno ad analizzare numeri e tendenze infatti, si scopre che tra i settori più interessati dagli acquisti online in Italia, quello della salute è al quinto posto dopo prodotti di elettronica, moda e accessori, arredamento e giardinaggio, sport.

Ma nel comparto della salute a ben guardare rientrano tantissimi prodotti e concetti che si sovrappongono tra di loro. Un esempio? Anche la sfera del benessere sessuale, quindi del totale appagamento, si lega in modo inevitabile al concetto di salute.

Tutti gli studi a questo riguardo evidenziano che il sesso porta salute a corpo, mente, cuore: una serie di effetti benefici sulla psiche e sul fisico che si riscontrano a livello cardiaco come detto, oltre che di calorie bruciate e di minor rischio di sviluppare determinate patologie.

La salute sessuale e gli acquisti in rete

Tutto ciò ha portato come tendenza diretta alla diffusione dei portali in rete che vendono oggetti per il benessere e la salute sessuale: ad esempio il portale www.easytoys.it, tra i più noti in Italia oltre che tra quelli maggiormente in crescita. D’altra parte è l’intero settore dei giocattoli sessuali a segnare numeri da record da qualche anno a questa parte, ed i motivi sono molteplici.

Il concetto di sessualità è stato sdoganato, in precedenza chi voleva acquistare gadget per il proprio benessere sessuale doveva entrare in un sexy shop fisico, il che causava imbarazzo: oggi è possibile acquistare in rete su portali appositi ricevendo la merce a casa propria, in poche ore. Il che si riferisce tanto a single (sia uomini che donne) quanto a coppie desiderose di migliorare la propria intimità.

Non più soltanto un qualcosa di trasgressivo quindi e di cui vergognarsi: d’altra parte da qualche anno a questa parte si celebra, ogni 4 settembre, la giornata del benessere sessuale indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, proprio per evidenziare come avere un’attività sessuale corretta ed appagante possa avere un riscontro diretto sulla salute a 360 gradi.

Tutto questo si è trasferito in modo diretto sulle abitudini di acquisto in rete da parte degli italiani, che hanno fatto crescere in modo esponenziale il dato degli acquisti in rete con riferimento ai gadget del sesso, quelli per il benessere sessuale e non solo.




Condividi