Crédit Agricole in Italia: utile netto a 818 milioni di euro (+11%) nel primo semestre del 2024
FVG – Il Gruppo Crédit Agricole in Italia ha registrato nel primo semestre del 2024 un risultato netto aggregato di 818 milioni di euro (+11% a/a), di cui 659 milioni di pertinenza del Gruppo Crédit Agricole.
L’attività commerciale continua a essere dinamica, con un Totale dei Finanziamenti all’economia pari a circa 101 miliardi di euro e una Raccolta Totale pari a 338 miliardi di euro.
Il Crédit Agricole è presente in Italia, suo secondo mercato domestico, con circa 16.100
collaboratori e circa 6,0 milioni di clienti grazie ad un Gruppo composto, oltre che da Crédit Agricole Italia, anche dal Corporate e Investment Banking (CACIB), e dalle società di Servizi Finanziari Specializzati (Agos, CA Auto Bank), Leasing (Crédit Agricole Leasing, parte di Crédit Agricole Italia) e Factoring (CA Factor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (CA Indosuez Wealth Management in Italia e CA Indosuez Fiduciaria).
La stretta collaborazione tra le società operanti nelle diverse aree di business, garantisce al Crédit Agricole di operare nella penisola con un’offerta ampia ed integrata, a beneficio dei propri clienti e di tutti gli attori economici.
L’utile netto consolidato si attesta a 444 milioni di euro (+10% a/a), confermando
la capacità costante di Crédit Agricole Italia di generare redditività sostenibile.
Acquisiti 100 mila nuovi clienti (+18% a/a), forte slancio dei prodotti Wealth
Management con oltre 7 miliardi di euro collocati (+76% a/a), positiva evoluzione
della nuova produzione finanziamenti alle imprese (+38% a/a) nell’ottica di
aiutare la clientela a migliorare il proprio posizionamento ESG.
Erogazioni mutui residenziali in crescita del +22% a/a, con importante accelerazione nella digitalizzazione del processo di sottoscrizione, volta alla semplificazione dell’operatività per Clienti e Colleghi.
Proventi in crescita (+2,7% a/a), oltre gli 1,5 miliardi di euro, sostenuti dalla solida
performance commissionale (+5,2% a/a); sotto controllo la dinamica dei costi,
con oneri operativi in diminuzione del -1,1% a/a1 e cost income al 48,4%1
.
In un contesto di mercato in contrazione2, impieghi netti3 in crescita del +1,4%
a/a e stabili nel confronto con il fine anno precedente. Raccolta diretta e risparmio gestito in aumento rispettivamente del +1,4% e +2,6% vs. dic-23.
L’incidenza dei crediti deteriorati lordi si riduce al 3,0%, rispetto al 3,3% di
dicembre 2023, con il livello di copertura che aumenta di oltre 140bps portandosi
al 52,2% (vs 50,8% di dic-23).
Ampio buffer di liquidità con LCR al 216%, ai livelli più alti del sistema bancario
italiano, e solida patrimonializzazione con Common Equity Tier 1 Fully Loaded
al 13,3%4 e Total Capital Ratio al 17,9%4
.
Crédit Agricole Italia premiata come Miglior Emittente dell’anno in occasione
dell’XI Covered Bond Investor Conference di Francoforte; nei primi sei mesi
dell’anno collocati sul mercato due Covered Bond Premium Label per 1,5 miliardi
di euro complessivi, di cui 500 milioni di euro in formato Green.
Prevista l’apertura di un nuovo Village by CA a Catania. Si aggiunge alla rete italiana che, con oltre 150 startup ospitate e circa 80 partner, contribuisce alla crescita degli Ecosistemi dell’Innovazione di Milano, Parma, Padova e Sondrio.