Caldo si attenua metà prossima settimana, 8-10 gradi in meno

FVG – Sarà al suo picco nel weekend, ma il caldo e l’afa di questa quarta ondata di calore dell’estate subiranno una decisa attenuazione a metà della prossima settimana.

“L’ingresso di correnti più fresche dal Nord Europa – spiegano gli esperti di 3bmeteo.com – smorzerà finalmente questa rovente ondata di caldo con massime che entro metà settimana perderanno localmente anche 8/10°C. Entro martedì il calo termico interesserà il Nord e il Centro e da mercoledì anche il Sud, specie peninsulare”.

Le prime avvisaglie di questo cambiamento del tempo si avranno già nel pomeriggio/sera di Ferragosto, quando, avverte il meteorologo di 3bmeteo.com Manuel Mazzoleni, “qualche rovescio si formerà sull’Appennino centrale ma soprattutto su Alpi e localmente Prealpi orientali”.

“E’ il segnale – avverte – che l’anticiclone africano a inizio settimana si indebolirà, con l’arrivo di rovesci e temporali lunedì su Alpi e Prealpi, in estensione a Valpadana centro orientale. Martedì i fenomeni dovrebbero interessare ancora localmente il Nordest e a seguire anche parte del Centro. Al Sud la coda del fronte dovrebbe giungere mercoledì con qualche fenomeno, specie sul basso versante adriatico”




Condividi