Chi vincerà il premio Nobel per la letteratura nel 2022?

Siamo alle porte di una delle manifestazioni più importanti della storia dell’uomo, ovvero l’assegnazione dei premi Nobel. Seppur i candidati e i motivi per cui vengono scelti vengono svelati solo 50 anni dopo, possiamo pur sempre farci un’idea di quali saranno i papabili vincitori della sezione Letteratura.

In realtà siamo già a conoscenza della vincitrice dell’edizione 2022, dato che il Premio Nobel viene assegnato tra Settembre e Ottobre in via ufficiosa in attesa della celebrazione ufficiale che si tiene il 10 Dicembre, data della scomparsa del creatore del riconoscimento Alfred Nobel. Si tratta di Annie Ernaux, scrittrice francese classe 1940, autrice di numerosi romanzi e già vincitrice del Premio Strega nel 2016 e del Prix alla carriera.

La roulette dei Premi Nobel

Come approfondiremo più avanti le modalità di selezione e di premiazione del Premio Nobel sono molto particolari e peculiari. In sostanza potremmo semplificare il tutto dicendo che si tratta di una partita alla roulette dove alla fine il vincitore potrà anche sembrare casuale ma vi possiamo assicurare che non è così.

Di sicuro ti possiamo assicurare che il vincitore non è mai a conoscenza di essere in lizza per vincere il Premio Nobel. Dunque è sempre una piacevole sorpresa essere insignito di un premio tanto importante e dal significato così profondo.

Naturalmente non si può escludere che tutti coloro che vincono il Nobel non se lo aspettino, d’altronde devono avere dei meriti per farlo proprio come degli esperti giocatori d’azzardo che conoscono le migliori strategie.A tal proposito potrebbe interessarti aumentare le tue capacità in questo campo leggendo i migliori libri sul gioco d azzardo. Chissà se un domani vedremo assegnare un Nobel per la letteratura a uno di questi autori.

Che cos’è il Premio Nobel

Il Premio Nobel nasce e prende il nome dal suo fondatore, Alfred Nobel, chimico e filantropo svedese. Verso la fine dell’Ottocento il suo nome era accomunato alla sua più grande invenzione, ovvero la dinamite, nata da una serie di esperimenti e senza un reale scopo preciso.

Avendo creato un qualcosa che ben presto sarà conosciuto dalla comunità internazionale a causa del suo utilizzo soprattutto per scopi non benefici, Alfred Nobel dedicò i suoi restanti anni per cercare di dare all’umanità qualcosa di positivo.

Da qui inizia la sua carriera da filantropo che culminerà nell’invenzione del suddetto premio, che andava a riconoscere l’impegno di chiunque si sia prodigato a rendere il mondo un posto migliore.

I campi e la selezione

Il Premio Nobel nasce, come appena detto, con lo scopo di dare un riconoscimento ai tanti scienziati, letterati e persone che si adoperano nel migliorare il nostro pianeta e la condizione dell’essere umano. Per questo motivo esistono diverse categorie premiate, come:

● Premio Nobel per la Pace;
● Premio Nobel per la Letteratura;
● Premio Nobel per la Medicina;
● Premio Nobel per la Chimica;
● Premio Nobel per la Fisica;
● Premio Nobel per l’Economia.

Ogni anno tra Settembre e Ottobre la commissione centrale comunica i vincitori per ogni categoria, va ricordato che il Nobel è uno dei pochi premi che non vengono assegnati postumi, ovvero dopo la morte di un candidato, e il 10 Dicembre, data della scomparsa del suo fondatore, tiene luogo la manifestazione ufficiale con la premiazione e assegnazione della famosa “medaglia”.

Il metodo con cui vengono selezionati i candidati sono pubblici, consiste nell’inviare a diverse personalità note di un determinato campo una lettera in cui si richiede di nominare chi secondo la propria esperienza merita tale riconoscimento. Una volta raccolte le proposte la commissione le valuta attentamente, ma va ben specificato che nessuno è a conoscenza dei metodi e criteri con cui viene deciso il vincitore. Anzi, volendo essere più specifici, non viene resa pubblica nemmeno la lista dei nomi presi in considerazione per ogni anno.

L’obbligo di segretezza cadrà allo scoccare del 50esimo anno dall’edizione. Il motivo dietro questo modus operandi è intrinseco nella natura del premio. Il Nobel nasce con lo scopo di dare un riconoscimento a chi si è prodigato a fare del bene verso l’umanità, dunque non è possibile stabilire dei criteri precisi e non deve assolutamente esistere motivo per appellarsi al verdetto finale.

Va anche detto, però, che a causa di queste modalità spesso sono stati assegnati premi a determinate personalità che non hanno risparmiato critiche e proteste verso l’organizzazione.

La vincitrice del Premio per il 2022

Il Premio Nobel per la Letteratura di questa edizione, ovvero del 2022, è stato assegnato alla nota scrittrice francese Annie Ernaux. In questi anni è stata pluripremiata per i suoi lavori letterari, come ad esempio “Gli anni”, edito nel 2008, che le valse prima il Premio Marguerite Duras, e poi il Premio Strega nel 2016. La scrittrice sarà ufficialmente premiata il 10 Dicembre a Stoccolma. Ora è già partito il toto-vincitore per l’anno prossimo e chissà se ci saranno sorprese.




Condividi