Cisl Fvg, borse studio per contrastare violenza sulle donne

FVG – Tenendo conto che “femminicidio” è secondo la Treccani la parola dell’anno 2023, a segnalare l’attualità e l’urgenza del tema, la Cisl Fvg, in collaborazione con la Cisl Scuola Fvg, ha lanciato un bando per 8 borse di studio contro la violenza sulle donne, rivolgendosi a tutte le scuole secondarie di 2° grado della regione e coinvolgendo una platea di 51mila studenti.

L’iniziativa, curata dal Coordinamento Donne cislino, ha l’obiettivo “di sensibilizzare, attraverso un’azione concreta, i giovani su un tema sempre più rilevante, se si contano i femminicidi e gli episodi di violenza in crescita esponenziale”, hanno spiegato oggi a Udine la coordinatrice Donne Cisl Fvg, Alessia Cisorio, la segretaria Cisl Fvg con delega alle politiche di genere, Claudia Sacilotto, la segretaria regionale Renata Della Ricca, e la segretaria di Cisl Scuola Fvg, Antonella Piccolo.

Studenti e studentesse di 58 istituti di istruzione secondaria superiore della regione (più le scuole paritarie) saranno chiamati a realizzare, con il coordinamento dei docenti, elaborati creativi presentati da classi, gruppi di classi o istituti, tra testi scritti, sculture, dipinti, video, brani musicali, “per esprimersi e dire basta alla violenza di genere attraverso un forte messaggio rivolto soprattutto ai loro coetanei”, ha detto Cisorio.

“L’intento del concorso – ha aggiunto Sacilotto – è fare partecipare i giovani a un percorso di consapevolezza e crescita prima di tutto culturale, evidenziando loro le azioni quotidiane, anche inconsapevoli, che possono essere causa e generare emarginazione, conflittualità e violenza”. Sarà Cisl Scuola Fvg a diffondere negli istituti il bando, “che vuole sottolineare – ha evidenziato Piccolo – il ruolo della scuola come comunità educante”.

Sarà possibile presentare gli elaborati entro e non oltre il 30 aprile. A valutare i lavori dei partecipanti sarà un’apposita commissione costituita da 7 rappresentanti del sindacato e di istituzioni del Fvg,. La premiazione si terrà entro il 31 maggio ed è prevista l’assegnazione di 8 borse di studio del valore di 500 euro ciascuna, che potranno essere utilizzate da ogni scuola sulla base delle proprie esigenze




Condividi