Come pubblicare un libro tradotto in più lingue su Amazon

Hai appena scritto un libro e lo tieni nel cassetto perché temi di farlo leggere o pensi che pubblicarlo sia praticamente impossibile? Non c’è nulla di più sbagliato! Con alcuni semplici step, infatti, anche tu puoi pubblicare il tuo libro con facilità, velocità e perfino traducendolo in un’altra lingua, ad esempio in francese. Grazie all’aiuto dei nostri madrelingua francese, infatti, potrai imparare una nuova lingua e tradurre il tuo sito con facilità. Basta cercare sul sito Preply l’insegnante più adatto alle tue esigenze!

In questo articolo ti parleremo di come potrai pubblicare da solo un libro e di come, inoltre, tradurlo in più lingue grazie al nostro aiuto ed inserire ogni singola versione in lingua in un sito web di portata mondiale!

1. Editing.

Lo sappiamo, è il tuo libro e sei sicuro di ciò che c’è scritto all’interno. Quello che forse non sai è che a volte l’occhio abituato alla lettura (e siamo certi che il tuo l’hai letto e riletto più volte!) “non vede” più. Ecco perché il primo consiglio è di farlo leggere a qualcuno, un amico o un parente, o meglio ad un editor professionista, per individuare errori grammaticali che ti sono sfuggiti, segni di interpunzione scorretti, errori di battitura.

L’occhio fresco scoverà tutto ciò e ti aiuterà a correggere per presentare un testo pressoché perfetto! Una volta ultimata la versione in italiano, poi, puoi affidarti ai nostri esperti madrelingua francese che ti potranno suggerire la traduzione migliore, non solo a livello linguistico ma anche a livello stilistico. Ogni paese, soprattutto la Francia, infatti, ha i suoi usi e costumi, e non sempre tradurre alla lettera è utile. Ecco perché i nostri esperti sono perfetti per una traduzione nel cuore della cultura della quale esprimono al meglio la lingua.

2. Impaginazione.

Lo stesso discorso fatto per l’editing, poi, va fatto anche per l’impaginazione. Ricorda che non è solo importante il contenuto ma anche come questo viene presentato: ecco perché bisogna capire come lo impaginerai (capitoli, pagine bianche e di separazione al suo interno, bianco e nero o colore, citazioni, note).

Il suggerimento è quello di scegliere un’impaginazione bella ma semplice. Semplice alla vista è la migliore scelta per poter rendere la vita più facile al lettore. Chiedi ai nostri esperti come agganciare il pubblico nella lingua di riferimento nel modo più efficace possibile e lasciati aiutare nella traduzione in concetti visivi di forte impatto.

3. Copertina e blurp

La copertina è importantissima, perché rappresenta l’abito con il quale presenterai la tua creatura ai tuoi amici, ai parenti ma, soprattutto, sulla vetrina di Amazon, dove dovrà lottare con altre centinaia di testi per emergere e per farsi notare. Parola d’ordine: visibilità! La copertina più che concettuale deve essere attraente, deve farsi notare ad ogni costo. Scegli colori vivaci, tipo il giallo e il celeste, che catturano immediatamente l’occhio.

Utilizza dei font leggibili e non troppo piccoli, per consentire agli utenti del sito di vedere già bene la copertina, per poi andarla a selezionare.

Vendi bene il tuo libro inserendo nella copertina e nella blurb (la descrizione che si fa nel retro copertina per attirare l’attenzione) gli elementi che ti sembrano vincenti. La blurb, poi, è un modo utile per agganciare gli utenti: ecco perché affidarsi ai nostri insegnanti madrelingua francese e inglese è il modo migliore per scrivere un contenuto veloce ed accattivante che invogli il lettore a scoprire di più.

4. Amazon e eBook Kindle

Quando avrai sistemato copertina, interior e testo sei pronto per la tua iscrizione come autore su Amazon Create Space e su Kindle Direct Publishing. Entrando nel sito di Create Space, e seguendo la compilazione che ti viene presentata da Amazon stesso, è semplice proseguire con la iscrizione in entrambi i portali.

Create Space ti chiederà alcuni dettagli preliminari dell’autore (compresi quelli del conto bancario nel quale saranno caricati i diritti d’autore del libro) e poi del testo: titolo, copertina intera, blurb, interior). Una volta ricevuta l’approvazione, Amazon ti fornirà un codice ISBN che è la “carta di identità” del tuo libro per Amazon. Questo è la certificazione che appartieni al mondo degli autori e del self publishing!

Una volta ricevuta la conferma della presa in carico della pubblicazione, Amazon ti chiederà di stampare una copia di prova, che ti verrà inviata a casa per controllare che tutto sia in ordine. Fatto questo controllo sarai tu a dare ad Amazon l’ok per la pubblicazione… e a questo punto sei ufficialmente sul sito per la vendita online! Tutto questo processo avviene in lingue diverse dall’italiano per ogni singola versione di Amazon: ecco perché essere affiancati da un tutor può rendervi più agevole seguire tali step!

5. Royalties

A seconda della tua selezione, potrai comparire su diversi siti di Amazon (es. .it, .fr, .uk ecc.), per i quali riceverai diversi diritti d’autore. Tali royalties verranno poi caricate direttamente sul conto corrente un mese dopo la fine del mese di conteggio delle vendite (es. le vendite di maggio ti verranno caricate a fine giugno e così via). Con un sostegno dei nostri insegnanti madrelingua che potrai contattare su Preply.com sarà semplice capire ogni singola voce di questi diritti, per non incorrere in sorprese inaspettate!




Condividi