FVG – La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo di colore arancione, valida per la giornata di sabato 2 gennaio, per neve abbondante e pericolo valanghe.
Sabato, spiega la Protezione civile, un fronte atlantico, accompagnato da correnti umide meridionali in quota, orientali al suolo, interesserà la regione.
Domani, giorno di Capodanno sono previste nevicate da deboli a moderate sulla zona montana oltre i 500-600 metri sulle Alpi, 800-1000 metri sulle Prealpi.
Sabato sulla zona montana sono previste nevicate diffuse, da abbondanti a intense, oltre i 600 metri sulle Alpi e sulle zone prealpine più interne, possibili localmente anche a quote inferiori; oltre gli 800-1100 metri sui versanti prealpini prospicienti la pianura.
Al verificarsi di tali eventi – avverte la Protezione civile – si prevedono disagi alla viabilità con possibili interruzioni per neve. Le abbondanti precipitazioni nevose porteranno il pericolo valanghe a ‘forte’; saranno probabili distacchi spontanei che potrebbero interessare la viabilità al di sopra dei 500-700 metri.