Il mondo della Borsa si sposta in rete

Una novità che riguarda uno degli investimenti finanziari più praticati dagli italiani: si parla del mercato azionario, il mondo della Borsa per la precisione. Un comparto molto battuto da trader e broker che cercano di moltiplicare i propri guadagni investendo in azioni.

Ebbene negli ultimi anni per tutti questi utenti si è aperta una nuova possibilità, ovvero l’opportunità di investire in Borsa direttamente online, utilizzando la rete senza doversi necessariamente rivolgere a un intermediario vero e proprio. Per capire i meccanismi di questo strumento parliamo con la redazione di Investireinborsa.me, portale informativo proprio per chi volesse accedere al mercato azionario tramite la rete.

Come e quando nasce questa opportunità?

“Si tratta di un qualcosa di piuttosto recente almeno nel panorama italiano. All’estero, soprattutto se pensiamo al mercato Usa, è un qualcosa che esiste già da tempo. Ovviamente il tutto è figlio della diffusione del concetto di investimento in rete: pensiamo al trading online che negli ultimi anni è cresciuto notevolmente negli interessi degli utenti. I quali sempre più cercano percorsi facilitati per investire i propri soldi.”

Cosa si intende per percorsi facilitati?

“Un approccio più veloce ed immediato: per parlare in termini concreti, un tempo l’investimento in Borsa comportava il doversi recare fisicamente presso al struttura competente, quindi presso la sede del mercato borsistico che si sceglieva (in Italia ad esempio, Piazza Affari a Milano).

In alternativa ci si poteva recare presso una banca o altro intermediario finanziario per portare a termine l’investimento. Oggi tutto questo può essere effettuato comodamente stando tramite un pc o perfino uno smartphone.”

Come si può accedere al mercato delle azioni in rete?

“Non è complicato: basta aprire un profilo personale su una piattaforma di intermediazione di quelle presenti in rete. Ce ne sono tante e vengono comunemente chiamate broker online. Una volta registrato un profilo si può accedere alla Borsa direttamente dal pc e iniziare ad effettuare le prime movimentazioni. Un approccio, come si può vedere, di molto semplificato rispetto al passato e che per questo ha registrato notevoli consensi.”

Quali sono i rischi di queste operazioni?

“I rischi sono di due tipi: quelli sempre presenti quando si parla di investimenti, indipendentemente dalla loro natura, forma e dallo strumento che si utilizza; e quelli specifici dell’online visto che la semplicità di accedere al meccanismo, come sopra descritto, può portare molti utenti non esperti in materia a voler tentare la sorte. Quando in realtà la Borsa è pur sempre un qualcosa per addetti ai lavori o per persone preparate in materia.”




Condividi