I servizi di telefonia mobile, ad oggi, sono presenti in un panorama abbastanza variegato e per qualsiasi necessità permettendo agli utenti di effettuare la propria scelta e di poter contare su proposte che uniscano convenienza e qualità.
Una scelta che dovrebbe partire anche da elementi che spesso non vengono considerati, come accade per la copertura del territorio nazionale. Secondo OpenSignal, infatti, le compagnie che riescono a garantire i risultati migliori in tal senso, nell’ambito della rete LTE, sono Vodafone e WindTre, con un punteggio di 9,2. Appena un decimo di punto più di Tim, mentre segue più staccato Iliad, che si ferma a 7,7.
Le proposte di Vodafone
Vodafone è ormai operativa in Italia dal 1994 e in questo lasso di tempo ha saputo conquistarsi una posizione di assoluto rilievo sul mercato della telefonia mobile, cui contribuisce una serie di prodotti che danno vita ad una proposta molto diversificata. A partire da Infinito, Infinito Gold Edition e Infinito Black Edition, che includono bundle infiniti per minuti, SMS e GB. Cui si aggiungono Vodafone Facile (per chi ha più di 60 anni), RED e Shake It Easy (riservata a chi ne meno di 30).
Se i pacchetti proposti non sono i più economici, anzi, va però sottolineato come l’azienda sia in grado di assicurare la qualità della propria rete, come dimostra del resto proprio la classifica di OpenSignal. Particolarmente apprezzato il servizio fai da te per gestire il proprio abbonamento in autonomia, come nel caso di Vodafone mail fai da te. Una proposta che continua ad attirare molti utenti, nonostante una concorrenza sempre più forte.
WindTre: cosa propone nella telefonia mobile?
WindTre è attiva dal marzo di quest’anno, quando è diventata operativa la fusione tra Wind e Tre Italia. Una fusione che è stata salutata con notevole entusiasmo dagli utenti di telefonia mobile del nostro Paese, proprio in considerazione delle proposte del nuovo operatore che hanno unito la bontà della rete alla qualità dei servizi, con prezzi estremamente concorrenziali.
Il pacchetto di servizi proposto da WindTre comprende Unlimited, XLarge, Large, Medium, Smart Pack 100, Junior e Junior+ (per gli under 14), Student (clienti under 20), Young (clienti under 30), Senior (per coloro che hanno superato i 60 anni di età) e Voce. Come si può notare i pacchetti proposti sono molti e quindi devono essere esaminati con una certa attenzione al fine di riuscire ad individuare la proposta migliore in relazione alle proprie personali esigenze.
Una proposta che da luglio include anche il 5G e che fonda la propria forza sull’estensione di una rete che è la più grande esistente attualmente nel nostro Paese, in grado di calamitare circa il 27,6% della clientela italiana di telefonia mobile, secondo i dati dell’Osservatorio AGCOM.