Investire nelle opzioni binarie è un’attività abbastanza semplice, aperta a tutti. Questo tipo di speculazione infatti si può attuare anche con capitali minimi e, in genere, non è necessario attendere a lungo per utilizzare i propri guadagni come si crede. Per cominciare a fare questo tipo di attività conviene informarsi molto sulle diverse metodologie di investimento, sull’andamento dei mercati e su come funzionano. Esistono però anche dei sistemi che rendono più semplice svolgere questo tipo di attività in modo remunerativo.
I social trading
I siti di social trading sono dei siti molto simili a Facebook, dove però ogni utente racconta di sé solo le operazioni che fa nel mondo del trading online. Per un neofita sono un’enorme miniera di informazioni riguardanti il trading: confrontando le proprie operazioni con quelle di trader più esperti e di successo si possono capire i propri errori.
Alcuni di questi siti permettono anche di copiare pedissequamente le operazioni degli altri trader: si sceglie un utente esperto, chef a grandi guadagni giornalieri, e si copiano i suoi investimenti, in automatico. Un filtro permette di scegliere quanto investire per ogni posizione, o anche quali prediligere e quali evitare. Questo tipo di attività si può svolgere anche quando non si è a casa: il motore di copy trading funziona da solo, anche se è possibile osservarne l’operato, modificandolo in ogni momento in cui lo si desidera.
I robot
I robot per le opzioni binarie sono dei software che si basano sull’analisi tecnica dell’andamento delle quotazioni, per aprire e chiudere affari a nostro nome. Questo tipo di software è tanto più preciso quante più sono le informazioni su cui possono lavorare. Conviene quindi sfruttarli per un piccolo numero di beni, che vengono dapprima osservati a lungo, per poi cominciare ad investire in essi. Anche in questo caso il robot può essere settato in modo che apra e chiuda solo un certo tipo di operazioni, o in modo che utilizzi esclusivamente una data cifra di denaro.
Inoltre lo si può far girare mentre non si è presenti, oppure se ne possono osservare i passi, modificandoli quando ci sembrano poco consoni a quanto accade nella realtà. In genere però chi usa i robot di trading tende a lasciare girare i programmi da soli, anche perché così è possibile eliminare il fattore umano, che a volte permette di guadagnare molto, altre volte si lascia tradire dall’ansia e dallo stress, mandando in rovina speculazioni che sarebbero andare a buon fine.