8.5 C
Pordenone
sabato , 21 Dicembre 2024

L’Ensemble di fisarmoniche al Fadiesis Accordion Festival 2023

FVG – Dopo l’anteprima all’Abbazia di Santa Maria in Silvis di Sesto al Reghena con il concerto “Restiamo umani” firmato da Nicola Milan, martedì 3 ottobre nuovo appuntamento con il Festival nella sede della Fondazione ANFFAS “Giulio Locatelli” (a Pordenone, in via Tiro a Segno): a esibirsi gli allievi della classe di fisarmonica della Scuola di Musica Fadiesis. A seguire, domenica 8 ottobre a Zoppola l’Ensemble di fisarmoniche Fadiesis Accordion.

AperiAnffas
Già da alcuni anni il Fadiesis Accordion Festival dedica uno spazio crescente al rapporto con il sociale rivolgendosi a persone che frequentano servizi socio-educativi o sono residenti in strutture assistenziali. Per l’edizione 2023 è stata avviata un’importante collaborazione con l’Anffas di Pordenone, che prende forma nella proposta di un conviviale aperitivo-concerto coinvolgendo artisti e allievi della Scuola di Musica Fadiesis, un’iniziativa che vuole “aprire” alla musica le porte della solidarietà e della condivisione. L’appuntamento è per martedì 3 ottobre alle 17.

FisaInsieme
Con i suoi giovani fisarmonicisti cresciuti in un decennio, lungo un percorso quasi parallelo a quello del Festival, il Fadiesis Accordion Ensemble è l’orgoglio della Scuola di Musica Fadiesis e dell’Accademia Fisarmonicistica “L. Fancelli”, la dimostrazione della vitalità di un progetto la cui missione coincide con il significato profondo e originario della parola “cultura”: “coltivare”, accompagnare nel tempo attitudini e passioni, metterle insieme in una formazione viva e partecipe.

È così nata una nuova Orchestra di fisarmoniche, una rarità tanto più preziosa quanto più capace di confrontarsi con un repertorio che non cede a compromessi, spaziando dalla musica classica alla tradizione popolare, con entusiasmanti incursioni nelle grandi colonne sonore. L’opportunità di ascoltare questo unicum musicale è per domenica 8 ottobre alle 18 nell’auditorium comunale di Zoppola.

Il Festival
Il Fadiesis Accordion Festival porta la fisarmonica fuori dai riti consueti, lontano dalle luci struggenti delle tradizioni popolari, pur non dimenticando le origini da cui lo strumento ha tratto successo. Il respiro profondo del mantice, le sue vibrazioni contemporanee, l’autorevolezza classica, la sua sacralità sono le caratteristiche valorizzate in tredici anni di ricerca, esplorando territori inimmaginabili, lungo i quali le “quotazioni” della fisarmonica si sono impennate tanto da non rappresentare più, oggi, un mondo a parte, ma strumento carismatico, capace di attrarre formazioni prestigiose e interpreti assoluti, proiettato in molteplici dimensioni musicali.

Questa nuova “popolarità” della fisarmonica è testimoniata proprio dalla scelta dell’Associazione Musicale Fadiesis che organizza il festival di portare grandi artisti a dialogare con il mantice. Con questo spirito, in questa edizione del Festival, la fisarmonica si confronterà con traiettorie immaginate di danza, nella proposta ricercata e appassionante del Duo Zecca-Vendramin.

Porterà note d’impegno civile nello spettacolo multimediale L’uomo oltre la città, dove il pensiero poetico-sociale di Pier Paolo Pasolini rivive con la sua attualità, in un prezioso tessuto strumentale e attraverso le eloquenti immagini di Cecilia Mangini. Ci inviterà a un ascolto aperto e costruttivo nel concerto Orienti, un progetto d’incontro-confronto tra mondi e culture, proposto non a caso a Gorizia, città di soglia e da sempre laboratorio di convivenza e di futuro.

Un’edizione varia e viva, che culminerà, domenica 5 novembre alle 18.00 all’Auditorium Concordia di Pordenone, con l’esibizione dell’acclamato Anna Tifu Tango Quartet, una formazione straordinaria raccolta intorno a una stella internazionale del violino, per portare l’arte del Tango alle più alte vette di espressività, spaziando dalle radici della tradizione alla sperimentazione di Astor Piazzolla, con un repertorio evocativo, magnetico, coinvolgente (per prenotazioni VIVATICKET – www.vivaticket.com).

Ultime news

Ultimi articoli