L’esfoliazione regolare delle cellule morte è un’importante routine di cura della pelle: aiuta a pulire, levigare, uniformare il tono e mantenerla in salute. Il ciclo di vita delle cellule della pelle e la formazione di nuove avviene costantemente. L’uso regolare di un peeling chimico viso rimuove le cellule morte e tutte le impurità accumulate attorno ad esse. L’epidermide diventa più liscia, più piacevole al tatto e luminosa. Piccole rughe scompaiono dalla sua superficie e il colore si uniforma. Aumenta anche l’elasticità della pelle, ripristina la sua levigatezza e morbidezza, migliora la circolazione sanguigna, accelera i processi di rigenerazione e la prepara per ulteriori fasi di cura.
La nostra pelle ha una struttura a strati, il che significa che le sue cellule si sviluppano e si dividono negli strati più profondi, poi maturano e attraversano tutte le fasi fino all’epidermide. Lì muoiono ed esfoliano. Sebbene il ciclo di rinnovamento cellulare duri 28 giorni, vale la pena eseguire il peeling viso a casa più spesso. Va però ricordato che la frequenza dell’applicazione di un peeling chimico viso dipende sempre dalle esigenze individuali della pelle, oltre che dal tipo di prodotto che si usa. Questi cosmetici contengono acidi che possono aumentare la sensibilità della pelle al sole, per cui si consiglia di utilizzare una crema solare e limitare l’esposizione al sole dopo l’utilizzo per almeno una settimana.
Gli specialisti del più grande negozio online di cosmetici e profumeria MAKEUP, hanno elaborato e fornito in seguito una classifica dei peeling più venduti sulle piattaforme presenti in più di 20 paesi. Nella selezione sono stati presi in considerazione: il numero di ordinazioni, quali prodotti sono stati comprati ripetutamente e le recensioni dei clienti.
- The Ordinary AHA 30% + BHA 2% Peeling Solution
Combina α-idrossiacidi: acido glicolico, acido lattico, acido tartarico, acido citrico, e β-idrossiacido: acido salicilico. Grazie a questa combinazione, offre un’intensa esfoliazione delle cellule morte, e con uso regolare, riduce molti difetti della pelle come discromie, rughe e segni post acne, inoltre, normalizza le secrezioni di sebo, purificando i pori. Al prodotto sono state aggiunti ingredienti per ridurre l’irritazione associata all’uso del peeling chimico viso, tra cui il succo di foglie di aloe e l’estratto di foglie di Tasmannia lanceolata, pianta nota come pepe di Tasmania, che riducono l’irritazione associata all’uso di acidi.
La formula è ulteriormente arricchita con acido ialuronico con una struttura reticolare 3D per fornire idratazione e pro-vitamina B5 per lenire e proteggere dalla disidratazione. Il prodotto è integrato con estratto di radice di carota, che ha proprietà antiossidanti. Il cosmetico ha un pH compreso tra 3,5 e 3,7. Non contiene alcool, siliconi od oli. È vegano e cruelty-free. Questo è il miglior peeling chimico viso e il più venduto su tutte le piattaforme.
Si consiglia l’uso una o due volte alla settimana, idealmente la sera, sulla pelle perfettamente pulita e asciutta. Non utilizzare sulla pelle bagnata. Applicare uniformemente su viso e collo con la punta delle dita. Non utilizzare su pelli sensibili, desquamate o compromesse ed evitare il contorno occhi sia durante l’applicazione che durante il risciacquo. Lasciare in posa per alcuni minuti, ma non più di 10. Risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. In caso di bruciore, sciacquare immediatamente e interrompere l’uso. Si consiglia di eseguire test di sensibilità prima dell’uso.
2. Jole Mandelic 10%+ Lactic 10% Peeling pH 3,5
È un peeling chimico viso sviluppato per la cura della pelle problematica con tendenza all’acne. Formulato a base di acido mandelico, acido lattico e acido ferulico, attiva gli enzimi necessari alla naturale esfoliazione dell’epidermide, ripristina il giusto livello di idratazione e purifica i pori. Il cosmetico stimola intensamente la rigenerazione e il rinnovamento cellulare, rendendo l’epidermide liscia, uniforme, radiosa e dall’aspetto sano. Stimola la produzione di ceramidi e collagene, riduce le rughe sottili, aumenta l’elasticità e la compattezza della pelle, migliorando le funzioni barriera della pelle e il suo corretto livello di idratazione. Ha un effetto antinfiammatorio e riduce il numero di pustole.
Utilizzare una volta alla settimana, applicare sulla pelle pulita e asciutta per non più di 10 minuti, quindi risciacquare abbondantemente con acqua corrente. Per abituare la pelle, all’inizio dell’uso lasciare agire per 1-3 minuti, quindi risciacquare con acqua. Durante l’applicazione, concentrarsi sulle sensazioni, aumentare gradualmente la frequenza e la durata, osservando la reazione della pelle.
Non utilizzare su pelle ipersensibile, allergica, reattiva e danneggiata.
3. Collistar Active Pure Glycolic Acid Peeling Perfect Skin
Questo peeling chimico viso con acido glicolico purifica la pelle e rimuove le cellule morte, ripristinando l’aspetto naturale e la luminosità della carnagione. L’acido glicolico in combinazione con gli acidi mandelico e gluconico, rendono il trattamento il più efficace, tollerabile e sicuro possibile per l’epidermide. Sviluppato per l’uso quotidiano, agisce delicatamente e in modo graduale, senza aggredire i tessuti cutanei. Stimola il rinnovamento della pelle e aiuta a ripristinarla alla perfezione.
Massaggiare delicatamente alcune gocce su viso e collo perfettamente detersi una volta al giorno, preferibilmente la sera, evitando il contorno occhi e labbra. Per risultati garantiti e duraturi, completare un intero ciclo di trattamento applicando il prodotto per 28 giorni consecutivi, che sono pari alla stessa durata del processo di rinnovamento della pelle. Il trattamento può essere ripetuto più volte all’anno, lasciando almeno un mese tra ogni ciclo.
Il prodotto non è adatto a pelli sensibili, reattive o con couperose. Non utilizzare su pelle irritata o danneggiata.
4. Ava Laboratorium Pore Solutions Peel
È un peeling chimico viso delicato senza risciacquo, contenente il 5% di acido fitico naturale ottenuto dal riso, sviluppato per prendersi cura della pelle giovane, grassa e acneica, che richiede una pulizia profonda, rinfrescante, ripristinando il suo splendore naturale e il tono uniforme. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, protegge la pelle dagli effetti negativi dei radicali liberi. Illumina cicatrici da acne e macchie pigmentate. Contiene estratti di rosa e tè verde, che purificano e restringono i pori dilatati, normalizzano i processi di formazione della melanina e la secrezione del sebo, prevenendo così la formazione di punti neri. Il pantenolo idrata intensamente e lenisce qualsiasi irritazione. Il prodotto lascia la pelle compatta, elastica, levigata e meravigliosamente purificata.
Applicare su viso, collo e décolleté, evitando il contorno occhi e massaggiare. Non è necessario risciacquare con acqua. Utilizzare 3 volte a settimana.
5. Revuele Exfoliators Peeling Solution With Glycolic Acid
A base di acido glicolico, la funzione principale di questo peeling chimico viso è quella di esfoliare l’epidermide rompendo i legami tra le cellule epidermiche morte. È particolarmente indicato per la pelle a tendenza acneica in quanto sblocca i pori e quindi aiuta a prevenire la formazione di acne e punti neri. La rimozione delle cellule morte della pelle, aiuta a rendere liscia la struttura dell’epidermide, uniforma il tono, diminuendo la pigmentazione indesiderata.
Applicare 4-5 gocce la sera sulla pelle pulita e completamente asciutta su viso, collo e décolleté, evitando il contorno occhi, massaggiare delicatamente. Dopo 10-15 minuti, sciacquare abbondantemente con acqua, asciugare il viso e applicare un olio nutriente o una crema idratante.