Mostra spilimberghese “Mosaico in bianco e nero” fa tappa a Udine

FVG – Nata a Spilimbergo e dopo essere stata a Pordenone e Trieste (accolta dal Consiglio Regionale) fa tappa al museo Etnografico di Udine la mostra fotografica “Mosaico in bianco e nero”, inaugurata alla presenza dell’assessore Anna Bidoli,in rappresentanza del comune di Spilimbergo, del Sindaco di Udine Fontanini, dell’assessore del comune di Udine Cigolot, del vicedirettore regionale Confartigianato Pascolo, del direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli Brovedani, del Presidente del CRAF De Lucia con il direttore Rampini e alcuni amministratori del territorio udinese.

“L’inserimento della mostra all’interno di una manifestazione di qualità quale il festival La Notte dei lettori – afferma l’assessora Anna Bidoli – e la sua collocazione in un istituto culturale di pregio e prestigio delle arti e delle tradizioni regionali, quale il museo etnografico, grazie al Comune di Udine ha per noi una duplice valenza. Da una parte il riconoscimento e l’apprezzamento del percorso sviluppato col progetto

“Spilimbergo Città del mosaico” promosso dall’assessorato al turismo e attività produttive della Città del Mosaico, che tramite questa mostra in particolare intende valorizzare la storia l’artigianalità legata al mosaico, dall’altra la forte valenza di promozione del territorio che ne deriva”.

Il primo cittadino di Udine ha sottolineato la qualità della mostra per contenuto, forma e significato.

L’esposizione fotografica “Mosaico in bianco e nero” è espressione di due eccellenze di Spilimbergo: il mosaico e la fotografia. Due eccellenze spilimberghesi che a loro volta sono due eccellenze friulane, riconosciute a livello internazionale.

Le Foto di alcuni grandi maestri della fotografia immortalano momenti di un passato che si fa presente, storie di persone che diventano racconto collettivo, comune, condiviso. La mostra “Mosaico in Bianco e Nero” apre gli orizzonti su un percorso artistico, storico e culturale che va oltre i nostri confini, fatto di uomini e storie quelle dei maestri, mosaicisti, artigiani che hanno esportato e nei cinque continenti l’artigianato di alta qualità.

“La mostra – ricorda Bidoli – è un percorso di promozione dell’artigianato e dell’arte musiva itinerante. Sarà visitabile a Udine fino Al 26 giugno, per poi proseguire nei mesi estivi a Lignano nella suggestiva location di Terrazza Mare e nella città patrimonio Unesco Cividale. E siamo al lavoro per proseguire il tour nelle città friulane più attrattive”.

Sempre all’interno del Festival La notte dei lettori di Udine venerdì 10 giugno sarà presentato il quaderno/catalogo della mostra e sarà organizzata un’iniziativa dedicata all’approfondimento della lavorazione del mosaico con un artigiano che racconterà la sua storia di mosaicista.




Condividi