Politiche 2022, i 6 pordenonesi eletti in Parlamento

FVG – Il netto successo del centrodestra alle elezioni politiche del 25 settembre (ha vinto tutti i tre collegi uninominali della regione per la Camera più quello unico per il Senato) ha portato ben sei pordenonesi tra Montecitorio e Palazzo Madama.

Vannia Gava

Alla Camera nel collegio Pordenone ha vinto la leghista Vannia Gava in una sfida al femminile contro Gloria Favret (centrosinistra) e Teresa Tassan Viol (Azione, Italia Viva). Già vicesindaco di Sacile e ora sottosegretario alla Transizione ecologica.

Walter Rizzetto

Nel collegio di Udine ce l’ha fatta Walter Rizzetto, nativo di San Vito al Tagliamento, alla sua terza legislatura in Parlamento. Oggi è coordinatore regionale di Fratelli d’Italia.

Massimiliano Panizzut

L’ex consigliere comunale di Budoia, il leghista Massimiliano Panizzut, è stato eletto nel collegio Trieste-Gorizia ed è alla seconda legislatura da deputato.

Luca Ciriani

Tornerà a sedere sugli scranni del Senato Luca Ciriani, fratello del sindaco di Pordenone Alessandro e capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Madama. E’ tra i papabili per un ministero.

Emanuele Loperfido

Ce l’ha fatta ad assicurarsi un posto in Parlamento anche il vicesindaco di Pordenone Emanuele Loperfido (FdI), secondo nel listino del proporzionale.

Marco Dreosto

E al Senato arriva anche il coordinatore regionale del Carroccio Marco Dreosto, che nel 2018 era entrato al parlamento europeo.




Condividi