Realtà virtuale, crescono gli investimenti su internet

Ce lo avessero raccontato qualche anno fa avremmo stentato a crederci: la realtà virtuale, immaginabile esclusivamente in un qualche film di fantascienza, è oggi una realtà che si sta diffondendo anche ad un pubblico popolare, non soltanto ad una ristretta nicchia interessata al tema.

Una delle parole più ricercate in rete è metaverso, vero e proprio mondo parallelo cui si sta andando incontro a passi da gigante; e all’interno di questo universo ci si può fare di tutto, di base ogni azione tipica della vita quotidiana ‘reale’ può essere replicata in un contesto virtuale. Compreso anche il discorso degli investimenti, che sempre più si muovono sul web.

Gli investimenti nel metaverso
Ai più attenti non sarà sfuggita la notizia relativa alla possibilità di acquistare asset, investire, perfino comprare appezzamenti di terreno nel metaverso: un esempio è dato da Decentraland, piattaforma social lanciata nel 2015 e il cui scopo è quello di creare un mondo virtuale basato sulla blockchain economy.
Una replica del mondo reale quindi all’interno della quale chiunque può portare a termine tutte le operazioni solitamente eseguite nell’universo fisico.

Su Decentraland gli utenti che si iscrivono possono monetizzare un modo autonomo il lavoro che vanno a svolgere. Entrando in questa piattaforma si accede ad un mondo parallelo tridimensionale che può essere fruito al meglio con il supporto di un visore di realtà virtuale.

All’interno di Decentraland sono stati previsti circa 90mila land differenti che equivalgono a singoli spazi digitali che ogni utente può acquistare, affittare, rivendere. In questi singoli land possono essere creati contenuti digitali di varia natura.

La realtà parallela di Decentraland

Nel concreto Decentraland è un software in esecuzione su Ethereum (piattaforma decentralizzata del Web 3.0 per la creazione e pubblicazione peer-to-peer di contratti intelligenti) che nasce per incentivare una rete di utenti per gestire un mondo virtuale condiviso. All’interno di questa piattaforma quindi gli utenti possono vendere e acquistare immobili digitali.

Oggi questa piattaforma consente di inviare e ricevere pagamenti peer to peer tra utenti in modo virtuale, grazie alla tecnologia della blockchain, che nasce per sfruttare una rete informatica di nodi concatenati in ordine cronologico attraverso una sorta di registro digitale la cui integrità è garantita dalla crittografia.

L’app Decentraland consente di tracciare lotti immobiliari che sono chiamati land, attraverso la blockchain che va a tracciare la proprietà di questa terra virtuale. In sostanza su Decentraland gli utenti possono acquistare appezzamenti di terreno virtuali: un salto nel futuro che potrebbe cambiare in modo radicale il modo di vivere e anche di investire i propri soldi.




Condividi