Una sorta di diatriba che si riscontra spesso quando si va a parlare dei procedimenti di stampa. Si finisce sempre con il mettere in paragone i metodi tradizionali, quelli tipografici per intenderci, con gli altri di ultima generazione, ovvero i metodi di stampa che utilizzano il campo multimediale.
Ormai ci si rivolge ad internet per quasi tutti gli aspetti della quotidianità, anche se si parla di tipografia: l’utente 2.0 utilizza i portali web di stampa online noti ed affidabili, come nel caso di Helloprint Italia, per creare il proprio prodotto personalizzato ed ordinarlo sempre dal sito aspettando poi di riceverlo al proprio domicilio.
Una dinamica ormai ampiamente sperimentata che non sorprende più e che vede anche il nostro paese in cima all’uso delle tecnologie multimediali per stampare. Ma quali sono, nel concreto, i vantaggi della stampa online rispetto a quella tradizionale?
Su tutti ovviamente, al velocità: grazie alla stampa multimediale è possibile stampare tirature anche piuttosto grandi con un semplice click. A questo si aggiunga la comodità di non dover portare con sé il materiale, che può essere tranquillamente configurato in rete, direttamente sul sito della tipografia scelto, o se si preferisce recarsi di persona in un centro, si può salvare tutto su un supporto multimediale come una chiavetta Usb.
Ma la stampa cosiddetta digitale ha altre caratteristiche che he hanno segnato il successo: su tutte la tipologia degli inchiostri che si vanno ad utilizzare per stampare i prodotti. Si parla di colori tendenzialmente più vivi, lucidi e brillanti rispetto a quelli della tipografia tradizionale.
Ovviamente poi, fattore che non guasta mai, chi si rivolge alla stampa digitale online lo fa per risparmiare qualcosa sui costi finali. La stampa digitale ha il grande vantaggio di poter abbattere i prezzi soprattutto per quello che riguarda le grandi tirature, mentre per tirature limitate si rischia di rimetterci qualcosa.
Sempre poi per tornare al discorso relativo alle tempistiche, da ricordare che quelle della digitale sono ridotte in quanto con tale approccio l’iter è più snello, non si ha necessità di particolari lavorazioni o predisposizioni del prodotto finale. Il che incide notevolmente sui tempi di stampa.
Tante ragioni che, se mescolate tra di loro, forniscono una risposta concreta sul perché la stampa digitale sia così richiesta dagli utenti: soprattutto quella online che si muove tramite i molti siti e portali che sono nati negli ultimi anni e che offrono servizi di tipografia direttamente in rete.