Talpe e roditori in giardino: come prevenire e risolvere il problema

I giardini sono degli ambienti domestici esterni piuttosto apprezzati e richiesti, ma vanno tenuti con cura e possono presentare numerose problematiche. Una di queste è la presenza di talpe e roditori in giardino, che possono essere un pericolo sia per i nostri oggetti, che per la nostra salute.

Di conseguenza, risulta fondamentale allontanare questi animali dalle nostre proprietà. Per capire quali prodotti giardino utilizzare per risolvere questo problema, è importante capire come riconoscerlo e perché si crea. Le talpe sono degli animali carnivori e si cibano di animali come i lombrichi, i vermi, le larve, gli insetti e i piccoli rettili.

Di conseguenza, dato che i giardini e gli orti vengono concimati, è possibile trovare buche e ribaltamenti nello strato più superficiale, causati dalle talpe che cercano cibo. I topi, invece, si cibano di bulbi e radici, quindi, quando si trovano piante e bulbi rosicchiati, la colpa è sicuramente di roditori.

Come allontanare talpe e topi dal giardino: dispositivi a ultrasuoni

Sono tanti i metodi da poter prendere in considerazione per scacciare talpe e topi dal giardino e un sistema che si è rivelato essere piuttosto efficace è quello degli ultrasuoni. Esistono infatti delle frequenze specifiche che risultano piuttosto fastidiose per gli animale e che, di conseguenza, allontanano tutti i roditori (quindi non solo talpe e topi). Infatti, liberarsi dei singoli animali che si trovano, non garantisce di estirpare il problema, perché ne torneranno e ne arriveranno altri.

Risulta quindi fondamentale impedire a qualsiasi roditore di tornare nel nostro giardino e rovinarlo. In commercio esistono dunque numerosi scaccia talpe e roditori a ultrasuoni che possono essere facilmente infilati nel terreno e producono rumori a una frequenza tale da disturbare questi animali. In questo modo, sarà possibile proteggere il proprio giardino da questi ospiti indesiderati.

Metodi per eliminare topi e talpe dai giardini

Oltre al dispositivo ad ultrasuoni, ci sono anche dei metodi naturali per allontanare topi e talpe dal giardino. Il primo metodo è quello di utilizzare delle apposite piante repellenti che, non solo elimineranno gli esemplari già presenti, ma aiuteranno anche a prevenire il problema in futuro. Tra queste piante è possibile citare la Corona imperiale (Fritillaria), l’erba rogna, il ribes nero e anche l’aglio. Se invece si possiede un piccolo giardino domestico (senza alcun tipo di coltivazione alimentare) è possibile utilizzare delle palline di naftalina.

L’odore di naftalina è infatti altamente fastidioso e nocivo per le talpe, che sicuramente fuggiranno via. Tuttavia, potrebbe inquinare il cibo, pertanto è da evitare, nel caso, in un orto o in un terreno coltivato. Un metodo per eliminare gli animali già presenti nel giardino è quello di munirsi di “trappole per talpe”, che comunque vanno bene per tutti i tipi di roditori in generale.

Queste trappole possono essere modificate con delle esche apposite per attirare animali specifici. In questo modo si potrà ripulire il giardino da tutti i roditori che si erano già stanziati in precedenza e procedere poi con gli altri metodi.




Condividi