PORDENONE – Il 25 aprile sarà celebrato il 77° Anniversario della Liberazione in piazza Ellero dei Mille presso il Monumento ai Caduti.
Il programma prevede alle 9.30 il raduno della autorità istituzionali, civili, militari e della popolazione per assistere agli onori tributati al Gonfalone del Comune, all’Alzabandiera e alla deposizione della Corona ai piedi del Monumento commemorativo.
Alle 9.50 seguiranno in successione gli interventi del sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani, del presidente dell’A.N.P.I. provinciale Loris Parpinel e del prof . Guglielmo Cevolin per una prolusione di carattere storico.
Poco dopo le ore 10, aperto della Filarmonica, si formerà il corteo che da piazzale Ellero percorrendo Via Cavallotti e Viale Marconi, con temporanea sospensione del traffico, raggiungerà il Centro
Studi. Qui verranno deposte le corona ai cippi M.O. Martelli e Deportati nei campi di sterminio nazisti e alla lapide della M.O. Terzo Drusin nell’atrio di Cinemazero.
Alle ore 11 nel Duomo Concattedrale San Marco si celebrerà il solenne Pontificale di S. E. il Vescovo di Concordia – Pordenone con la partecipazione delle autorità cittadine e provinciali e alle 12:15 nella sala consiliare del Palazzo Municipale la Cerimonia di conferimento dei premi San Marco ai cittadini del
pordenonese che si sono distinti per particolari meriti in vari campi di attività. Saranno consegnati dal Sindaco Alessandro Ciriani e dal presidente della ProPordenone Giuseppe Pedicini
Per consentirne lo svolgimento nelle vie circostanti al Monumento saranno istituite alcune limitazioni alla sosta e alla viabilità. Vigerà quindi il divieto di sosta dalle 7 alle 12 in piazzale Ellero, in viale Trento e in viale Trieste nel tratto prospiciente il Monumento, in piazzale Maestri del Lavoro, in via G, Gozzi sul lato dei giardinetti del Centro studi e nel primo tratto di via Colombo. Dalle 8 alle 12 sarà vietato il transito in via Cavallotti, in piazzale Ellero e in viale Trieste; inoltre dalle 8 saranno istituite le deviazioni del traffico e dalle 10.30 circa fino al passaggio del corteo non si potrà transitare da piazza Ellero, via Cavallotti, piazza Duca d’Aosta, viale Marconi, via Matteotti e piazza Maestri del lavoro.
Le cerimonie si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid