12 C
Pordenone
domenica , 22 Febbraio 2026

Commercio e pianificazione urbana, libro Pozzer il 12

PORDENONE – Giovedì 12 ottobre alle ore 17.30 nella Sala Consiliare del Comune si terrà la presentazione del libro dell’Architetto (Urbanista) Gianfranco Pozzer “Commercio e pianificazione urbana in una società digitalizzata”, verso un modello reticolare

La pianificazione urbanistica e la determinazione dell’assetto cittadino sono necessarie per la sicurezza e la sostenibilità dei Comuni e dei suoi cittadini, e rappresentano una delle tematiche più rilevanti e sensibili non solo a livello Regionale ma appartengono tutto il territorio nazionale.

In questo contesto si inseriscono lo sviluppo congiunto di Ict e le nuove tecnologie digitali (AI, IoT e big data), che rivestono un ruolo fondamentale nella crescita del commercio elettronico (e-commerce). La dematerializzazione dei sistemi di produzione, della logistica e del consumo sta modificando radicalmente gli assetti fisico-funzionali degli insediamenti umani, dilatando le esperienze acquisitive e di vita in inedite dimensioni semantiche e connettive.

I dispositivi di gestione dei flussi informativi, dei beni e dei servizi diventano sempre più pervasivi, al punto da capovolgere il tradizionale rapporto localizzazione-movimento che ha caratterizzato per almeno mezzo secolo i modelli urbani e regionali. In questa repentina transizione si affermano nuove modalità di progettazione e pianificazione urbanistica (platform urbanism e platform-based planning).

Nuove istanze di democrazia orientano esperienze amministrative e di governo e invitano a un sostanziale aggiornamento dei progetti formativi.

Ponendo particolare attenzione al ridisegno critico della città, questo volume, oltre a costituire un’occasione di networking territoriale tra pubblica amministrazione, università e realtà confederali, rappresenta un’opportunità per sperimentare e diffondere nuovi percorsi di rigenerazione urbana e valorizzazione commerciale.

Gianfranco Pozzer è urbanista con Ph.D. in “Nuove tecnologie e informazione territorio e ambiente”. Svolge attività di ricerca e insegnamento presso il Dipartimento di Culture del Progetto dell’Università Iuav di Venezia, dove è assegnista di ricerca e docente a contratto in Tecnica e Pianificazione Urbanistica.

Segue come tutor alcune ricerche dell’International Track della Scuola di Dottorato Iuav, con particolare riferimento all’Etiopia. I domini di ricerca riguardano studi urbani e territoriali, sviluppo sostenibile, analisi spaziale e dei big data, valutazione di piani, progetti e politiche.

Ultime news

Ultimi articoli