Ex Convento raddoppia: da 11 mila a 25 mila presenze

PORDENONE – Le presenze agli eventi culturali all’ex convento di San Francesco sono più che raddoppiate, passando dalle 11 mila del 2016 alle 25 mila del 2017. Un balzo attribuibile in gran parte al nuovo format «ExConventoLive» che propone rassegne musicali e teatrali ricercate e sperimentali, capaci di attrarre appassionati anche da fuori regione e dall’estero.

Il prezioso edificio storico, con 130 posti che registrano spesso il «sold out», è stato recentemente restaurato dal Comune e destinato appunto a contenitore per eventi dal respiro internazionale e non convenzionale. Ed è stato lo stesso Comune, con in prima fila il sindaco Alessandro Ciriani, ad aver ideato la formula ExConventoLive, assieme a diverse realtà del fiorente movimento underground pordenonese.

Tra affreschi e antiche mura è così nato un nuovo spazio d’avanguardia per il pubblico, per associazioni e artisti straordinari, spesso esclusi dai festival ordinari. «Un contenitore sistemato e rilanciato – commenta il sindaco – che allarga la già ricca offerta culturale della città. ExConventoLive costituisce un tassello fondamentale di quel progetto di piazza della Motta come piazza della cultura che avevamo annunciato e che sta prendendo corpo. Bisogna ringraziare anche le associazioni impegnate nel progetto».

Produzione di punta è «Scenasonica» che promuove musica contemporanea di qualità, dal jazz all’elettronica fino al post punk. Scenasonica proietta da diversi anni Pordenone nel circuito dei tour europei di musicisti e band del movimento alternativo. Tra i festival che organizza c’è il «Congresso post industriale» che richiama in riva al Noncello spettatori da diversi paesi europei. La prossima edizione sarà a gennaio e ci sono già prenotazioni dalle vicine Austria e Slovenia, ma anche da Gran Bretagna, Francia e paesi scandinavi.

Attivo anche il «Coordinamento operatori teatrali Pordenone», aperto alle adesioni delle associazioni che vogliono realizzare progetti teatrali trasversali. Ma già oggi all’Ex convento il pubblico può assistere a rassegne intelligenti e irriverenti come Speakeasy e Codici sperimentali, fondati su nuovi linguaggi teatrali.

Tutte le informazioni sugli spettacoli in calendario di musica e teatro sono disponibili su exconventolive.it.




Condividi