PORDENONE – Grandissima affluenza di pubblico ieri sera alla Galleria d’arte Giovanni Santin per l’inaugurazione della mostra “Testimonianze” curata da Franca Benvenuti.
La mostra, proponendo una selezione di opere significative della produzione artistica di Matilde Santin ed Oscar Damian e una ricca documentazione critica e giornalistica, rappresenta l’occasione sia per ricordare i due artisti che, pur diversi nello stile, hanno guardato all’uomo, alla natura, al paesaggio con la stessa urgenza espressiva che per testimoniare la temperie culturale della città di Pordenone degli ultimi decenni del ‘900.
Sono intervenuti l’assessore Elena Ceolin, in rappresentanza del Comune di Pordenone, il sindaco di Pasiano Marta Amadio e il consigliere regionale Alessandro Basso che hanno espresso il loro apprezzamento per questo evento e per l’importante attività culturale promossa dalla Fondazione Giovanni Santin e dalla Galleria.
Significativa la presenza di numerosi artisti, di personalità del mondo della cultura e dei presidenti di diverse associazioni della città.
Nel corso della serata non sono mancati momenti di profonda emozione quando Alessandro Santin e Flavio Damian hanno condiviso con i presenti alcuni loro preziosi ricordi personali.
La mostra sarà visitabile fino all’11 maggio e nel corso dei prossimi mesi saranno realizzati eventi culturali e visite guidate con la curatrice.