-2.1 C
Pordenone
mercoledì , 15 Gennaio 2025

Gocciolina, da fumetto a pupazzo. Mascotte Afds Pordenone protagonista opera teatrale

PORDENONE – Gocciolina, la mascotte dell’Afds Pordenone è diventata uno dei personaggi di un’opera teatrale che è andata in scena per la prima volta all’auditorium Concordia di Pordenone, promuovendo la donazione del sangue.

A prendere ispirazione dal soggetto del fumetto “Corri, Gocciolina!”, edito nel 2023 dall’Afds provinciale Pordenone e già presentato a quattro mila bambini delle scuole primarie del Friuli occidentale, è stato il gruppo teatrale amatoriale “I Commedianti per scherzo”, che fa parte dell’associazione “Festa del Vino” di San Cassiano di Livenza, in comune di Brugnera. Con quest’opera, ha fatto diventare questa coraggiosa goccia di sangue, che salva la vita alle persone, parte di una nuova e coinvolgente storia rappresentata sul palco con la regia di Franco Segato, direttore artistico e presidente della Fita, la Federazione Italiana Amatori Teatro alla quale la compagnia è iscritta.

Nuovi personaggi accompagnano Gocciolina, ci sono Gocciolo, Gocciolina la spazzina, Piastrina e Virus. Un’opera originale in cui hanno recitato insieme attori e burattini e che con l’Afds Pordenone condivide l’obiettivo di parlare al pubblico dei piccoli e degli adulti dell’importanza della donazione del sangue.

La serata ha avuto il patrocinio del Comune di Pordenone. A portare i saluti dell’amministrazione comunale è stato l’assessore alle Politiche sociali, Guglielmina Cucci, riconoscendo il ruolo fondamentale dei donatori di sangue. Sul palco anche Franco Segato, assieme al presidente e al vicepresidente dell’Afds provinciale, rispettivamente Mauro Verardo e Laura Perissinotti.

Lo spettacolo ha riscosso l’applauso del pubblico, tra il quale erano seduti numerosi bambini, ed è pronto per essere ripetuto in altre sedi, dove poter esportare, soprattutto tra i giovani, il messaggio del dono.

Ultime news

Ultimi articoli