2.6 C
Pordenone
domenica , 22 Febbraio 2026

Il Campanile e la città: incontro pubblico il 27

PORDENONE – Venerdì 27 ottobre alle ore 20.30 il Duomo di San Marco a Pordenone ospiterà l’incontro in cui si spiegherà alla cittadinanza lo stato dei lavori che interessano l’imponente campanile trecentesco.

​Per le festività dei Santi e dei morti il campanile sarà ancora ingabbiato sebbene la cuspide faccia capolino. «Entro la fine di novembre – confida il parroco don Orioldo Morson – sarà liberato dai ponteggi. I lavori sono iniziati a maggio, quindi sono continuati secondo quanto previsto ma anche facendo fronte a diverse criticità che sono state rilevate nel corso delle analisi progressivamente effettuate».

​Tutto questo sarà ben enucleato nella serata di venerdì. La parrocchia, che ha organizzato l’incontro insieme alla ProPordenone, alla Società Operaia di Mutuo Soccorso, alla Pro-Loco Pordenone e all’Associazione Panorama ed ha coinvolto il Comune di Pordenone e la Regione. Questo il programma: momenti di musica di Giacomo Bertolo all’organo, video e immagini, relazioni dell’ing. Arturo Busetto che si soffermerà sulla storia del campanile e del direttore dei lavori arch. Paolo Tocchi che racconterà le fasi salienti del restauro.

Inoltre saranno presenti anche il parroco don Orioldo e le autorità.

​Spiega il parroco: «Il titolo dell’incontro “Il campanile e la città” vuole rappresentare lo stretto legame che unisce questo meraviglioso simbolo all’intera comunità cittadina».

​Tutta la cittadinanza è invitata, con ingresso libero.

Ultime news

Ultimi articoli