PORDENONE – Venerdì 27 ottobre alle ore 20.30 il Duomo di San Marco a Pordenone ospiterà l’incontro in cui si spiegherà alla cittadinanza lo stato dei lavori che interessano l’imponente campanile trecentesco.
Per le festività dei Santi e dei morti il campanile sarà ancora ingabbiato sebbene la cuspide faccia capolino. «Entro la fine di novembre – confida il parroco don Orioldo Morson – sarà liberato dai ponteggi. I lavori sono iniziati a maggio, quindi sono continuati secondo quanto previsto ma anche facendo fronte a diverse criticità che sono state rilevate nel corso delle analisi progressivamente effettuate».
Tutto questo sarà ben enucleato nella serata di venerdì. La parrocchia, che ha organizzato l’incontro insieme alla ProPordenone, alla Società Operaia di Mutuo Soccorso, alla Pro-Loco Pordenone e all’Associazione Panorama ed ha coinvolto il Comune di Pordenone e la Regione. Questo il programma: momenti di musica di Giacomo Bertolo all’organo, video e immagini, relazioni dell’ing. Arturo Busetto che si soffermerà sulla storia del campanile e del direttore dei lavori arch. Paolo Tocchi che racconterà le fasi salienti del restauro.
Inoltre saranno presenti anche il parroco don Orioldo e le autorità.
Spiega il parroco: «Il titolo dell’incontro “Il campanile e la città” vuole rappresentare lo stretto legame che unisce questo meraviglioso simbolo all’intera comunità cittadina».
Tutta la cittadinanza è invitata, con ingresso libero.
