“Rimettere al centro i quartieri”. E’ con questo intento che il candidato sindaco Alessandro Ciriani inizia il suo tour tra i quartieri: una serie di incontri pubblici, aperti a tutti, per raccogliere le istanze dei cittadini.
Prima tappa a Torre lunedì 14 dicembre alle 20.00 ai Pnbox studios di via Vittorio Veneto 23.
Ciriani presenterà il “Manifesto per Pordenone” redatto con il gruppo civico che lo sostiene, «ma soprattutto – precisa – ascolterò le proposte dei residenti per il quartiere e la città. Il “Manifesto”, infatti, è un punto di partenza per il rilancio di Pordenone, aperto a suggerimenti, aggiustamenti, integrazioni. L’obiettivo è costruire assieme un progetto autenticamente condiviso e concreto».
Il “Manifesto”, articolato in venti punti, dedica molto spazio ai rioni cittadini. «Attiveremo nei quartieri nuovi servizi domiciliari – spiega Ciriani – in particolare per l’assistenza sanitaria e sociale, come l’infermiere di comunità e l’infermiere pediatrico tra quartieri limitrofi», ma anche «l’assistenza post ospedaliera o di supporto alle famiglie con situazioni di disagio fisico e mentale» e, inoltre, «sportelli informativi sui servizi assistenziali, sociali, sanitari e di volontariato presenti sul territorio». Prevista anche la creazione di «una rete stabile di operatori di comunità per intercettare il disagio, valorizzare le risorse giovanili, collaborare con le associazioni». E, ancora «l’assistenza fiscale attraverso convenzioni con gli enti accreditati e lo sportello consumatori per aiutare la lettura di bollette e pagamenti».
Il rilancio dei quartieri farà anche leva su «una programmazione di eventi distribuiti lungo tutto l’anno, perchè la rivitalizzazione della città non passa solo per il centro storico».
Tutto questo senza trascurare gli interventi di ordinaria amministrazione, come viabilità e cura del verde che «garantiremo tramite un dialogo più stretto e costante tra i residenti e l’Amministrazione comunale».