“Jeanne e Amal, storia di un preludio”, sabato 25 al Verdi
PORDENONE – Nell’ambito della rassegna “Estate in città” organizzata dal Comune di Pordenone e con il sostegno del Circolo della Cultura e delle Arti, andrà in scena, sabato 25 agosto, alle 20 e 30, al Ridotto del Teatro Verdi, il recital teatrale “Jeanne e Amal, storia di un preludio” con al regia di Viviana Piccolo.
“Il recital è un adattamento teatrale de “L’ultimo concerto” .“Paola Cadelli – spiega Viviana Piccolo – ha riadattato il testo per lo spettacolo modificandolo poi durante le prove. Ha riscritto i monologhi e le battute durante il lavoro con gli attori. È stato un lavoro molto coinvolgente per me che ne curo la regia e che interpreto il ruolo di uno dei protagonisti assieme a Fabrizio Gasparini, Cesare Luperto e Luisa Cancian”.
“Non è stato facile rielaborare la complessità del romanzo per un recital teatrale. Si è cercato di porre l’attenzione ai protagonisti del romanzo affidando a loro il racconto della storia. Il nostro intento è di fare in futuro, un vero e proprio spettacolo. Siamo contente che questo primo lavoro possa dare spazio ad alcuni artisti locali sia per quanto riguarda gli attori, sia per la scenografia a cura di Francesca Oberhauser che è riuscita a creare gli ambienti e gli sfondi proiettando alcune sue foto che si legano benissimo ai toni poetici del testo. Il pianoforte sarà fondamentale nel recital, le musiche eseguite da Carlo Cenini accompagneranno lo svolgimento della storia e alcuni brani dialogheranno come veri e propri personaggi con i protagonisti”.
Lo spettacolo liberamente tratto dal romanzo “L’ultimo concerto” di Paola Cadelli (edito da L’Asino d’Oro) rappresenta un esperimento di commistione tra diverse forme d’arte che comprende letteratura, recitazione teatrale, musica e fotografia.
Gli attori Viviana Piccolo, Cesare Luperto, Fabrizio Gasparini e Luisa Cancian daranno vita ai personaggi del romanzo che narra le vicende di Jeanne, una pianista francese dotata di una capacità artistica che va aldilà del semplice talento musicale, Leonardo, medico eccentrico e visionario con il quale resterà legata per tutta la vita in modo misterioso, infine Amal, l’unica persona che Jeanne capirà di avere amato.
A scandire i vari momenti dello spettacolo sarà la musica, anch’essa protagonista del romanzo eseguita al pianoforte dal musicista Carlo Cenini. La scenografia sarà affidata all’arte fotografica di Francesca Oberhauser mentre “Charme” di Cordenons curerà l’allestimento. Una particolarità, l’immagine di Jeanne che appare nelle locandine è nata dalla matita del disegnatore Andrea Venerus. L’ingresso allo spettacolo è libero.
Paola Dalle Molle