Nuovo parcheggio biciclette per una velostazione funzionale

PORDENONE – E’ stato inaugurato il parcheggio delle biciclette, primo elemento della nuovissima velostazione antistante la stazione dei treni a Pordenone. Questo luogo risultava caotico e di difficile utilizzo per gli utenti, soprattutto per i pendolari che lasciavano qui la propria bicicletta per prendere il treno.

Un parcheggio malconcio che necessitava di un intervento, anche perché situato proprio all’ingresso della città per chi arriva dalla stazione.
​«Questo nuovo parcheggio delle biciclette – spiega il sindaco Alessandro Ciriani – getta le basi per creare una velostazione bella, attrezzata e sicura, presso la stazione dei treni.

Stalli che accoglieranno 170 biciclette, con nuovissimi mezzi per il bike sharing ed un edificio che, entro fine anno, ospiterà questo servizio. In programma c’è anche la realizzazione di un deposito bagagli, in collaborazione don GSM, per chi arriva in treno a Pordenone e vuole visitare la città senza zavorre».

L’Amministrazione intende anche riqualificare il rudere – un tempo magazzino delle ferrovie -, già acquisito, nei pressi della stazione per poter ampliare ulteriormente il parcheggio delle biciclette e garantire funzionalità e decoro ad un luogo importante per residenti, lavoratori e turisti.

Afferma l’assessore ad urbanistica e viabilità Cristina Amirante: «Questo nuovo parcheggio intende incentivare l’intermodalità e la mobilità dolce. Oltre agli stalli, abbiamo allestito delle postazioni ed acquistato 15 biciclette (che andranno gradualmente a sostituire quelle gialle ancora in uso in città), per garantire il bike sharing all’interno del contesto cittadino. Purtroppo i lavori si sono protratti in quanto il finanziamento ha tardato ad arrivare e gli anni della pandemia non hanno favorito l’approvvigionamento di alcuni materiali. Ad ogni buon conto anche quest’opera è stata portata a termine».

​Presso il parcheggio è posizionato anche un defibrillatore, luogo ideale poiché altamente frequentato da pendolari, studenti, giovani, turisti e viaggiatori di ogni età.

«Chiediamo la collaborazione dei cittadini – conclude il sindaco – affinché contribuiscano anch’essi a mantenere in buono stato servizi e strutture per il decoro della città».




Condividi