PnPensa, legittima difesa o pericoloso fai da te?

PORDENONE – Continuano i dibattiti che caratterizzano PordenonePensa – festival del Confronto, tutti ad ingresso libero e senza prenotazione.

Mercoledì 23 maggio alle 20.30 all’ex Convento san Francesco ad affrontarsi sono il direttore de La Verità Maurizio Belpietro e il giornalista Carmelo Abbate. Il tema è la legittima difesa ed è rappresentato dai due contendenti in modo opposto.

Carmelo Abbate è giornalista di Panorama, opinionista televisivo per le reti Mediaset e ha raccontato le storie degli imprenditori colpiti dalla crisi, ma anche i casi di malasanità, infiltrandosi in corsia d’ospedale, e si è spacciato per musulmano all’indomani dell’attentato delle Torri Gemelle.

Insieme a Pietrangelo Buttafuoco, ha scritto il libro “Armatevi e morite – perché la difesa fai da te è un inganno e non è di destra” nel quale sostiene che è lo Stato ad avere il diritto e il dovere di assicurare la difesa dei cittadini e di provvedere alla loro sicurezza; propugnare il «fai da te» è una sorta di regressione.

Nessuna società civile può permettere che un cittadino vendichi il torto subito, che scelga la via corta della giustizia fatta in proprio rispetto a quella a volte lacunosa che lo Stato cerca di amministrare con fatica nell’interesse non dei singoli ma di tutta la comunità.

Maurizio Belpietro è stato vicedirettore de L’Indipendente, caporedattore de L’Europeo e ha guidato il quotidiano Il Giornale dal 2001 al 2007. È stato a capo del settimanale Panorama ed ha sostituito Vittorio Feltri alla guida di Libero.

In tv ha condotto “L’antipatico” ed è sotto scorta dal 2002 per aver ricevuto minacce di morte nonchè vittima, nel 2010, di un tentato omicidio sulla soglia di casa sventato da uno degli uomini della sua scorta. Non può che essere pro legittima difesa il direttore, che è noto per i titoli al vetriolo e gli articoli taglienti, che gli hanno procurato più di qualche grattacapo.

A moderare il confronto sarà il vicedirettore del Tg1 Filippo Gaudenzi.

La rassegna continua con una serata dedicata agli amanti della musica: giovedì 24 maggio alle 20.30 all’ex Convento san Francesco Davide Grandi, presidente della European Blues Union, intervista l’armonicista Fabrizio Poggi, il bluesman italiano più conosciuto in America, nominato ai Grammy Awards per il disco “Juba Dance” inciso con Guy Davis.

Programma integrale su www.pordenonepensa.it




Condividi