Premio giornalistico Simona Cigana. L’impegno di giornalisti e pubblico
PORDENONE – Il 10 luglio scadrà il termine per la presentazione dei servizi giornalistici alla 14ª edizione del concorso giornalistico annuale, nazionale, multimediale, multilingue “Premio Simona Cigana”. I lavori, pubblicati su testate italiane ed estere tra il 1° luglio 2022 e il 30 giugno 2023, possono essere inviati dagli autori (via e.mail o tramite raccomandata postale) o segnalati da lettori/ascoltatori/spettatori al Circolo della Stampa di Pordenone.
Tutti i dettagli su www.stampa-pordenone.it.
RIFERIMENTI E CATEGORIE. I riferimenti di fondo: l’attualità e il Friuli Venezia Giulia in chiave regionale o nazionale o internazionale. Una puntualizzazione, richiesta da autori e segnalatori, riguarda il territorio: non deve essere necessariamente considerato come unica entità geografica. Può riferirsi infatti a una località o a una zona. Così anche per l’appartenenza dei personaggi.
Le categorie concorsuali sono cinque: Inchiesta, Sport, Artigianato, Turismo, Infortunistica sul lavoro.
NEL RICORDO DI SIMONA. La caratteristica di questo libero confronto professionale rispecchia lo spirito di Simona Cigana, alla cui memoria è dedicato il concorso. Nella sua breve vita, la giornalista avianese seppe esprimere infatti una mentalità aperta al mondo, senza mai perdere il collegamento con la realtà del proprio territorio di appartenenza.
Queste caratteristiche fanno del “Premio” pordenonese un confronto vero, non un premificio di personaggi scelti soprattutto per fare da richiamo a beneficio degli organizzatori e degli sponsor. Quanto ai nostri sponsor, va detto che essi danno liberamente un sostegno a ciò che il mondo dell’informazione esprime in modo genuino. Si tratta di un importante riconoscimento culturale al valore dei giornalisti e delle testate giornalistiche di un Paese libero e democratico come l’Italia, che soffre di limiti e problemi di fondo legati alla politica, all’economia, agli interessi di parte e all’influenza controversa dei social. È grazie a tutti questi elementi che la continuità del concorso “Premio Simona Cigana” evidenzia di anno in anno il suo invito rivolto soprattutto ai giovani.
PERCHÉ IL CONCORSO. Con la 14ª edizione il Circolo della Stampa di Pordenone ritiene di continuare a onorare il suo Statuto, approvato 56 anni fa, a beneficio, in particolare del pubblico che crede nel diritto-dovere di fruire di un’informazione libera e democratica, e nei valori di una categoria professionale, quella dei giornalisti, da difendere e da rivalutare.
Inoltre, premiarne il lavoro attraverso un confronto volontario su un tema indicato dal nostro Bando/Regolamento, significa incoraggiare i nostri colleghi a misurarsi con una realtà complessa e mutevole che ha bisogno di essere capita e migliorata. Finora abbiamo distribuito circa 300 premi. Intendiamo proseguire, grazie all’orgoglio per la nostra categoria e alla solidarietà di istituzioni e di cittadini impegnati in un’informazione corretta e imparziale.