6.8 C
Pordenone
giovedì , 23 Gennaio 2025

“Sapori di Mare”, cucina chioggiotta incontra Pordenone

PORDENONE – Dopo il weekend dedicato all’Irlanda, continua il viaggio alla scoperta dei sapori e delle tradizioni enogastronomiche alla Fiera di Pordenone: dal 22 al 24 Marzo nel padiglione 1 è in programma ” Sapori di mare”, un evento dedicato interamente alla cucina chioggiotta a base di pesce organizzato dalla cooperativa Mareadentro con il Patrocinio del Consorzio Co.Ge.Vo ,  Consorzio Promozione Lidi di Chioggia e Slow Food Chioggia.

Questo il menù della manifestazione che propone le ricette più tipiche della cucina di mare con le materie prime freschissime in arrivo direttamente dai pescatori chioggiotti.

Antipasti: sarde e gamberi in saore, insalate di mare, baccalà mantecato, cozze  in  “Casopipa”.

Primi piatti: Risotto alla marinara, spaghetti allo scoglio, pasticcio di pesce e gnocchetti alla granseola.

Secondi piatti: grigliate e fritture di pesce, seppie in tecia, mazzancolle ai ferri.

Saranno serviti anche speciali piatti  dedicati realizzati con il pesce disponibile sul mercato in giornata come risotto di seppie, gnocchetti con capesante e altro ancora, il tutto ovviamente  accompagnato con prosecco e vini tipicamente  veneti.

Hanno lo scopo di promuovere cultura, tradizioni e sapori delle città di mare venete i “laboratorio del gusto” realizzati in collaborazione con Slow Food Chioggia che sono in programma nel weekend di “Sapori di Mare”.

Tutte le sere si potrà ballare con band dal vivo; questo il programma musicale: Venerdì 22 marzo “Queen the legend”, concerto dedicato alle musiche di Fred Mercury e i Queen, Sabato 23 marzo serata travolgente con le canzoni degli anni 70/80/90 , musica che ha segnato un epoca con i “Microdisco” in concerto, domenica gran finale con uno spettacolo  omaggio alla pizzica con il gruppo “Passione Taranta” reduce dalla partecipazione alla trasmissione “I soliti ignoti” di Rai 1.

Sapori di Mare, Fiera di Pordenone 22, 23, 24 marzo 2019 padiglione 1
Ingresso gratuito, entrata sud.
Orari di apertura:
Venerdì 18.00-00.30
Sabato 18.00-01.00
Domenica 11.00 – 00.00
Cucina aperta dalle ore 19.00

Ultime news

Ultimi articoli