Scuole, lavori e sistemazioni in diversi edifici

PORDENONE – Anche quest’estate il Comune di Pordenone sta effettuando riqualificazioni e sistemazioni in diversi edifici scolastici di propria competenza, e cioè asili, elementari e medie. Numerose le manutenzioni ordinarie e straordinarie. In corso i lavori sul tetto della scuola Beato Odorico, mentre è di imminente avvio la sistemazione dell’area esterna della Lombardo Radice.

L’esterno dell’istituto Ada Negri, invece, è stato completato. Interventi diversi anche alla Marco d’Aviano, alla Pasolini e in altri istituti tra pitture, insonorizzazioni delle aule e alcune opere per adeguare le classi alle norme di distanziamento anti covid.

A breve, inoltre, parte la realizzazione del nuovo parcheggio ad uso del polo scolastico di via Vesalio. In corso l’adeguamento sismico della IV Novembre e della Gabelli.

Proprio alla Gabelli il sindaco Ciriani ha fatto visita agli operai che stanno lavorando nei sotterranei e nel sottotetto dell’edificio.

«Lavori che spesso non si vedono – ha commentato – ma indispensabili per assicurare la piena sicurezza a ragazzi e operatori scolastici. La messa in sicurezza sismica degli edifici scolastici è una partita che stiamo progressivamente giocando. A ciò si aggiungono – ha concluso – i numerosi interventi per manutenzioni, tecnologia, arredi, oltre alla prossima realizzazione della nuova Lozer».

«Credo che i cittadini – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici, Walter De Bortoli – stiano recependo che stiamo riservando una grande attenzione alla scuola, per rigenerarle e dare un servizio a ragazzi, famiglie, insegnanti».




Condividi