Smog, tornano le targhe alterne nella festa dell’Immacolata

PORDENONE – Continua il valzer delle targhe alterne. Sono stati superati nuovamente i valori limite di concentrazione delle polveri sottili nell’atmosfera.

Per questa ragione, i sindaci dei Comuni di Pordenone, Cordenons e Porcia applicheranno, a partire da martedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, e fatto salvo, nel frattempo, un eventuale rientro dei limiti, i provvedimenti di emergenza previsti dal Piano d’azione comunale.

In particolare, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 è previsto il divieto di circolazione a tutti i veicoli nell’area centrale e nell’area estesa.

Sono comunque esclusi dai provvedimenti di limitazione i veicoli a motore Euro 4 e successivi, a gas Gpl e metano e i veicoli con almeno tre persone a bordo (ulteriori deroghe sono specificate nell’ordinanza sindacale).

Qualora i valori di concentrazione delle polveri sottili nell’atmosfera dovessero mantenersi alti i sindaci applicheranno anche per mercoledì 9 dicembre i provvedimenti di emergenza previsti dal Piano d’azione comunale.




Condividi