Tomasello (Pd) “Comune doveva ridurre l’lrpef”

PORDENONE – “Ci sono preoccupazioni per la mancanza di attenzione nei confronti dell’Irpef che incide direttamente sui redditi dei cittadini e rappresenta un elemento cruciale nella tassazione a livello locale. Positivo considerare una riduzione delle imposte sugli immobili diminuendo l’Ilia, ma non basta”.

Lo ha detto il consigliere comunale e segretario del Pd provinciale di Pordenone Fausto Tomasello, in sede di discussione del bilancio del Comune di Pordenone.

“L’Imu ha fruttato un extragettito di tre milioni e 300 mila euro – ha spiegato il consigliere dem – e dunque la conseguenza più logica era quella di intervenire per ridurre anche questa tassa, offrendo un sostegno più diretto al potere d’acquisto alle categorie più vulnerabili agli effetti del caro vita”.

“La nostra proposta era che l’Amministrazione impiegasse parte dell’avanzo libero – ha precisato Tomasello – per aumentare la soglia di esenzione dall’addizionale comunale Irpef. Si poteva utilizzare l’avanzo libero per il finanziamento già in sede di approvazione del bilancio di previsione, prevedendo una programmazione sostenibile per il triennio 2024-2026, senza sacrificare ulteriormente le spese necessarie a garantire i servizi essenziali”.




Condividi