Molino Rosenkranz, spettacolo per credere nell’impossibile

ZOPPOLA – Non è solo una prima regionale, ma anche e soprattutto un bellissimo lavoro, una grande prova di teatro di narrazione quella che Molino Rosenkranz ha scelto per il prossimo appuntamento della rassegna Fila a Teatro portando sul palco del teatro Comunale di Zoppola la Compagnia Lumen (Lombardia) con “Sospiri, un amore di contrabbando” di e con Gabriele Genovese, regia e scenografia di Elisabetta Carosio, giovedì 21 febbraio 2019, alle 21.00.
A quale velocità viaggia l’amore?

A quale velocità viaggia una macchina di contrabbandieri? Molto veloce… e forse l’amore è una merce di contrabbando, è qualcosa da nascondere, qualcosa di vietato, specialmente se gli oggetti cui si rivolge amore non sono oggetti canonici, ma oggetti carichi di quella diversità e di quella straordinarietà che è propria del sogno.

Lo scenario è quello del contrabbando di sigarette a Brindisi negli anni ’80 e “Mimì tussi tussi” vive in questo grande centro di smistamento delle “bionde”, le sigarette di contrabbando che dal Montenegro raggiungevano l’Italia, prima che una famosa operazione di polizia, l’operazione Primavera, ponesse fine a un commercio su cui si basava l’economia di interi quartieri, di intere famiglie. Mimì non è un contrabbandiere qualunque, lui guida l’alfetta meglio di tutti gli altri, veloce e sicuro.

Tutto il tempo che non passa a guidare Mimì lo passa tra casa di sua madre e la spiaggia. Passa così tanto tempo in spiaggia che gli è venuta una tosse che non passa più e così il suo soprannome è stato cambiato : da “Mimì fuci fuci” (fuggi fuggi) è diventato “Mimì tussi tussi”. Alcuni dicono che è “nu poco scemo” perché “va credendo alle sirene”, ma Mimì non è scemo: lui ha visto e sa cose che chi non ha visto non può capire.

Lui è stato amato e attende il ritorno della sua sirena. Per anni attende, ma un giorno decide di fare qualcosa che cambierà il corso di molte vite. Amori giudicati impossibili, impropri, mostruosi, ridicoli e magici popolano questo mondo di persone che non hanno niente da perdere e l’amore domina tutto come una forza misteriosa.
Un appuntamento da non perdere, “per concedersi – come dice l’autore e attore Genovese – un’ora in cui credere nell’impossibile”.

Ingresso intero: € 10,00
Ingresso ridotto: € 8,00 ( residenti, studenti, over 65)

Info, prenotazioni spettacolo:
Associazione Culturale Molino Rosenkranz
[email protected] – www.molinorosenkranz.it
0434 574459 dalle ore 9.00 alle 13.00 – 348 9033339




Condividi