VALTRAMONTINA – Diario di una splendida giornata in Valtramontina (sabato 28 luglio) con un gruppo di amici del Rotary di Pordenone e la presidente Giovanna Santin che ha scelto questa nostra bella valle, ricca di bellezze naturali, di storia e di tradizioni antiche, per festeggiare il suo compleanno.
Diverse le tappe dell’itinerario che ho proposto loro: a Campone una breve passeggiata per il paese con visita allo storico mulino di Campone, luogo del cuore per i camponesi e alla bella e antica casa di Grisa, A Tramonti di Sopra, breve giro per ammirare i murales e poi incontro con il sindaco, Giacomo Urban, che ci ha illustrato un’interessante mostra fotografica, dedicata al territorio di Tramonti di Sopra e alle sue bellezze e visita al Parco, sempre accompagnati dal sindaco che ci ha presentato i “percorsi metabolici”, itinerari di escursioni per gli amanti del trekking. Pranzo nel bellissimo Borgo Titol.
Pomeriggio a Tramonti di Sotto con visita alla mostra “DI TRAME PARALLELE” (Tele di Valter Trevisiol e Sculture di Emilio Merlina). Ci ha accolto Rosetta Facchin, sindaca di Tramonti di Sotto, e abbiamo incontrato, Emilio Merlina, uno dei due artisti protagonisti della mostra. Alessandra Santin, importante criitca d’arte, ci ha regalato una sua riflessione sull’arte contemporanea.
Ricordo che la mostra sarà aperta per tutto il mese di agosto e nelle giornate del FESTinVAL (10-12 agosto) io sarò presente per illustrarla a chi avesse piacere di visitarla. Breve giro del paese e visita alla Pieve di Santa Maria Maggiore, la più antica chiesa della valle e un vero gioiello di qesto territorio che vi invito a scoprire.
La giornata, molto intensa, si è conclusa alla Casa della Conoscenza con la presentazione sia del libro “L’acqua e la memoria” di Lorenzo Cardin,Tiziana Melloni e Maurizio Pertegato, che della mostra fotografica dedicata a Giobatta Sina, chimico-farmacista e fotografo.
Franca Benvenuti