MANIAGO – Trafitto da scheggia incandescente, morto giovane operaio Lavorava a macchina per stampaggio di ingranaggi
Un giovane, di 22 anni, Daniel Tafa , abitante a Vajont (Pordenone), รจ morto la notte scorsa in un incidente sul lavoro avvenuto nello stabilimento STM di Maniago. Il giovane intorno all’1.30, stava operando su una macchina per stampaggio di ingranaggi industriali quando una scheggia incandescente lo ha trafitto alla schiena, uccidendolo all’istante.
Daniel Tafa che aveva compiuto 22 anni proprio ieri, aveva appena riavviato l’impianto per la produzione quotidiana quando รจ stato colpito dalla scheggia. Lo stampo sul quale si stava lavorando, a temperature altissime, รจ andato distrutto e una scheggia ha investito l’operaio. Non รจ ancora chiaro se รจ accaduto per un malfunzionamento della macchina oppure per una manovra sbagliata.
I colleghi hanno immediatamente lanciato l’allarme al 112. La centrale operativa Sores Fvg ha inviato sul posto un rianimatore, ma non c’รจ stato nulla da fare.
Le indagini sono ora affidate agli ispettori dell’Azienda sanitaria che dovranno verificare il rispetto delle misure antinfortunistiche assieme ai periti dei vigili del fuoco, intervenuti con una squadra.
L’Azienda dove si รจ verificata la tragedia รจ la Stm, specializzata in stampaggio a caldo, ricalcatura, stampaggio per estrusione, dove รจ occupato un centinaio di persone. Il turno della mattina รจ stato sospeso in segno di lutto e per consentire l’ultimazione dei rilievi. La macchina per lo stampaggio รจ stata posta sotto sequestro.