Zoppola, tutto il centro storico coinvolto per Arti e Sapori

    0
    15

    Data
    31 Lug 2015 - 02 Ago 2015

    Ora
    0:00

    Luogo
    Zoppola


    Centro storico - Zoppola


    ZOPPOLA – Zoppola per 3 giorni sarà la capitale italiana dei buskers: è questo l’effetto di “Arti e Sapori”, 11^ Festival Internazionale dello Spettacolo di Strada in programma nelle serate di venerdì 31 luglio, sabato 1 e domenica 2 agosto.

    Organizzato dalla Proloco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, Arti e Sapori è diventato uno dei principali appuntamenti in Italia per le compagnie di circo contemporaneo ed è uno degli otto grandi eventi coinvolti nel progetto Fûrxfur per la promozione della lingua friulana insieme tra gli altri a Friuli Doc, la Festa della Mela di Tolmezzo e Gusti di Frontiera a Gorizia. Questo significa che quest’anno Arti e Sapori parlerà friulano con menù e materiale promozionale tradotto in due lingue.

    Nelle tre serate il festival coinvolgerà tutto il centro storico di Zoppola dove più di 100 artisti di strada provenienti da tutta Europa si esibiranno in circa 50 spettacoli accanto a 17 chioschi enogastronomici allestiti dalle associazioni e dagli esercenti locali per promuovere i prodotti del territorio e ad un ricchissimo mercatino con oltre 100 bancarelle con prodotti dell’artigianato locale.

    L’accoppiata tra spettacolo e buona cucina ha fatto diventare Zoppola un appuntamento atteso per decine di migliaia di persone che ogni anno affollano le vie di questo piccolo comune pordenonese attratti dall’originalità delle proposte artistiche e culturali e dalla magica atmosfera che la manifestazione riesce a trasmettere.

    Come da tradizione sabato 2 agosto gli spettacoli continueranno fino a tarda ora e i chioschi saranno aperti fino all’alba per la grande “Notte Bianca di Arti e Sapori” mentre domenica alle ore 22.30 è in programma l’attesissimo gran finale con uno spettacolo magico e indimenticabile in collaborazione con “Brocante”, il festival internazionale di circo contemporaneo della Val Colvera gemellato con “Arti e Sapori”.

    Quest’anno più che mai le compagnie presenti a Zoppola sono state selezionate per rappresentare quanto di meglio il circo contemporaneo offra a livello europeo con un occhio di attenzione per le giovani promesse delle scuole circensi e gli spettacoli di sperimentazione.

    Musica, teatro, acrobazie sono le tre anime della proposta artistica di Arti e Sapori, tutte rappresentate ai massimi livelli. Da segnalare tra gli oltre 50 gruppi presenti, il Cirque du Platzak, un collettivo internazionale di 12 membri tra artisti circensi e musicisti, riunito per la prima volta nel 2011 a Tilburg in Olanda.

    Le loro performances si arricchiscono delle passioni dei vari artisti coinvolti che vanno dal circo tradizionale, ai freak shows alla musica popolare. In arrivo dalla Francia invece le compagnie Trio Tsatsalì, La Burrasca, Compagnie Tau e Académie Fratellini, un istituto fondato nel 2003 che prosegue il lavoro della Scuola Nazionale di Circo fondata da Annie Fratellini e Pierre Etaix formando allievi ricercati dai più importanti circhi europei.

    Anche le scuole italiane di circo sono presenti ai massimi livelli con alcuni studenti della Scuola di Circo Flic, una delle più prestigiose accademie europee di arti circensi. Arti e Sapori fa un viaggio anche nel mondo della magia con II Teatro Arte Magica, una compagnia di affermati prestigiatori che ormai da molti anni calcano le scene di importanti palcoscenici nazionali e d’oltre confine, presentando uno spettacolo di magia ed illusionismo di elevata qualità.

    Da sempre lo spettacolo di strada si ispira ad un mondo senza confini, senza barriere culturali etniche sociali. Un esempio di questa filosofia è presente nello spettacolo Safar Mazì (Safar in Farsi, la lingua iraniana, e in Arabo significa “viaggio” e Mazì significa “insieme” in greco) un progetto musicale dal Mediterraneo al Medioriente che mette insieme un percussionista rumeno, un iraniano con gli strumenti della tradizione persiana, un friulano e la sua fisarmonica, un greco con il suo bouzuki, un veneto ai fiati…

    E ancora musica swing, folk, jazz, celtica faranno da colonna sonora alle più spettacolari evoluzioni su cerchio e tessuti, equilibrismi, giocoleria, manipolazione di oggetti, danza.

    Un’offerta enogastronomica vastissima e legata alle promozione dei prodotti tipici locali, un programma artistico che offre i migliori spettacoli in circolazione in Europa, mostre d’arte e ricca esposizione di prodotti artigianali: Arti e Sapori trasforma per 3 giorni Zoppola nel più grande ristorante e teatro a cielo aperto del Friuli Venezia Giulia.