PORDENONE – Dopo il successo di pubblico ottenuto dal Mercato europeo, la città si appresta a ospitare un’iniziativa gastronomica nuova per la provincia.
Si tratta del Food street festival, rassegna del cibo da strada, somministrato dai camioncini attrezzati, i “truck”, che si terrà dal 27 al 29 maggio, nel parco IV Novembre, in collaborazione con C’entro Anch’io (Ass. Sviluppo e Territorio), Ascom Confcommercio, Pordenone With Love, Comune di Pordenone e Pordenone Fiere,
E’ un parchetto che si trova a ridosso di via Pola, tra il parcheggio Marcolin e piazzetta del Portello nel centro direzionale “Bronx”.
“E’ previsto l’arrivo in città – illustra Andrea Malacart, amministratore delegato di Sviluppo e territorio, la società che si occupa del rilancio del centro – una ventina di camioncini che somministreranno non solo cibi di tipo americani, ma anche di proporre specialità friulane e italiane, come il frico o gli arrosticini. Oltre che con la gastronomia l’area sarà animata dalla musica con numerosi dj che si alterneranno nella tre giorni”.
E dal momento che l’area non è centrale, a giudizio di Malacart non dovrebbero esserci proteste per il rumore. Il primo giorno, venerdì 27, la rassegna si aprirà alle 18, per chiudersi alle 24. Sabato e domenica, invece, la festa del “gusto da strada” è in programma dalle 10 sino a mezzanotte.
Il Comune e il partner Sviluppo e territorio hanno voluto scegliere un’area della città che stanno valorizzando e che offre ampie opportunità di parcheggio. Qui, i venti “truck” si disporranno in cerchio attorno al perimetro del parco e, nel cuore dell’area, saranno allestiti i tavoli su cui i visitatori potranno mangiare.