PORDENONE – Quanto e come è possibile evitare le malattie gravi con la prevenzione? A questo interrogativo risponderanno il 10 giugno, alle 20, nella sala Ellero di Palazzo Badini, a Pordenone, Umberto Tirelli, direttore del dipartimento di oncologia medica del Cro, e Massimiliano Berretta, vice responsabile dello stesso dipartimento.
Tema dell’intervento è “L’informazione e la medicina nella prevenzione, nella cura e nella salvaguardia dei presìdi medici”.
È un’occasione preziosa di formazione e di informazione con effetto moltiplicatore perché riguarda il pubblico e l’informazione su un argomento delicato come la salute e l’educazione alla prevenzione, alla luce della preziosa attività di un istituto di eccellenza internazionale qual è il Centro di riferimento oncologico di Aviano, impegnato in prima linea nella prevenzione, nella terapia e nella ricerca.
Lo spunto verrà da un libro che sarà distribuito ai partecipanti, “Nutrizione e attività fisica. Suggerimenti per un corretto stile di vita e la prevenzione dei tumori”, curato da Massimiliano Berretta.
L’obiettivo, che sarà posto all’attenzione dei giornalisti e del pubblico generico, è triplice. Il primo è richiamare sui temi fondamentali della medicina per tutti, alla luce della crisi economica.
Il secondo si riferisce alla necessità di una educazione di prevenzione per prevenire le malattie e per difendere il diritto alla medicina per tutti.
Il terzo obiettivo è la valorizzazione sociale e sanitaria dei presìdi di eccellenza nella prevenzione, nella terapia e nella ricerca scientifica.