POLCENIGO – “Intreccio” è il titolo della nuova mostra di arte contemporanea curata da Giovanna Carlot, che vede protagonisti gli artisti sacilesi Eloisa Missinato e Alberto Pasqual.
L’evento si svolgerà nella “Loggia Pradella”, gentilmente messa a disposizione da Loris Pradella, un luogo carico di fascino che si propone come nuovo polo culturale nel cuore di Polcenigo.
L’inaugurazione avverrà sabato 24 agosto alle ore 11:00, con l’intervento critico di Alessandra Santin.
Il noto scultore Alberto Pasqual, che ha già legato la sua arte a Polcenigo con la realizzazione del Christus Triumphans, che domina le mura della chiesetta adiacente al castello, ed Eloisa Missinato, con i suoi vivaci dipinti, offrono un’esperienza unica ai visitatori.
La curatrice Giovanna Carlot descrive l’esposizione come un intreccio narrativo dove il visitatore può scoprire analogie tra le opere esposte e la natura circostante. “La rigogliosa vegetazione si manifesta nei lussureggianti colori di Eloisa, mentre l’acqua, esuberante presenza dell’antico Borgo di Polcenigo, rivive nelle opere di Pasqual”, spiega Carlot.
In merito al significato dell’esposizione, Carlot aggiunge: “Aria, acqua, terra e fuoco, i quattro elementi fondamentali della vita, trovano espressione e sintonia nelle sculture e nei quadri degli artisti protagonisti del percorso espositivo ‘Intreccio’.”
Esprime la sua soddisfazione il sindaco Antonio Del Fiol: “Siamo orgogliosi di ospitare questa splendida mostra, il titolo è un omaggio a Polcenigo e alla sua plurisecolare tradizione dell’Antica Fiera dei Cesti. Invito tutti a visitare l’esposizione, un’occasione importante per ammirare l’arte e la creatività di due importanti artisti del nostro territorio.
A nome dell’Amministrazione Comunale voglio esprimere i miei più sentiti ringraziamenti alla curatrice Giovanna Carlot, a Loris Pradella, all’Auser Territoriale di Pordenone, promotore dell’esposizione, al gruppo volontari Auser di Polcenigo per il supporto, alla Fondazione “Giovanni Santin Onlus” e agli sponsor “Fantinel” e “Testa e Molinaro”.
La mostra sarà visitabile ogni sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 fino al 15 settembre.