PORDENONE – Non c’è più tempo: il governo Meloni tramite il ministro pordenonese Luca Ciriani deve scendere in campo per la delicata questione Electrolux, così come altrettanto deve fare la Regione con i suoi massimi vertici.
Una prospettiva di ridimensionamento dello stabilimento di Porcia, infatti, deve preoccupare tutta la regione e non solo il pordenonese. Per il futuro si deve pensare ad un rilancio di Porcia potenziando il centro ricerca e sviluppo in stretta sinergia con realtà di ricerca in Friuli Venezia Giulia e le università, dando vita ad una vera e propria “Città della Scienza”.
Solo così si potranno salvaguardare i livelli minimi di occupazione per prototipizzazione e mantenere linee di produzione ad hoc. Così come occorre guardare con attenzione a inserimenti di forze manageriali e tecnici extraeuropei come già avvenuto a tutto favore della attuale occupazione.
Guardiamo con attenzione e preoccupazione ai prossimi incontri fra le parti e sollecitiamo Governo e Regione a farsi da interlocutore privilegiati. Così Mauro Capozzella coordinatore provinciale del M5S pordenonese sulla vicenda Electrolux