“La sedia sul tavolo”, il libro di Loperfido e Venir il 15 settembre a Pordenonelegge

Data
15 Set 2016

Ora
11:00

Luogo
Pordenone


Camera di commercio - Pordenone


PORDENONE – Si intitola “La sedia sul tavolo”, Edizioni Sabinae.
E’ il nuovo libro di Antonio Loperfido e Maurizia Venir e verrà presentato a” Pordenonelegge”, il 15 settembre , alle 11, nella sede della Camera di Commercio a Pordenone, in Corso Vittorio Emanuele 47.

Tratta un modo originale e nuovo, con intelligenza ironica e semplicità di cuore, per affrontare la perdita del proprio caro morto suicida.

La speranza che ha motivato la scrittura di questo libro si radica nella certezza, inappellabile, che bisogna trarre profitto da ogni esperienza, e soprattutto dalle più dolorose.

Da qui nasce l’idea di non voler confinare l’esperienza della sofferenza dentro le mura di casa o di un gruppo di auto mutuo aiuto ma di uscire dal ghetto per riprendersi la vita, come essere stati in un campo di concentramento dove ci si è nutriti solo di bucce di patate.

Un giorno, finalmente, nasce il desiderio di mangiare due patate al forno, tenere e saporite come, talvolta, può e deve essere la vita. Per fronteggiare il dolore, il libro contiene brevi storie, scritte a volte col cuore a volte con l’intelligenza dell’ironia.

La parte finale del volume è dedicata al racconto della storia decennale del gruppo di Pordenone che ha per nome “Aiutiamoci a vivere” , gruppo in cui ogni partecipante ha cercato di trasforma il disagio in risorsa.

Il risultato finale del libro è stato una scrittura profonda e introspettiva che prova a fare luce sulla sofferenza come esperienza inevitabile e come possibilità di crescita dell’uomo.