“L’ultimo concerto” di Paola Cadelli il 18 febbraio all’ex convento San Francesco

Data
18 Feb 2017

Ora
18:00

Luogo
ex convento San Francesco


Piazza della Motta - Pordenone


PORDENONE – Sabato 18 febbraio 2017 alle ore 18, nell’ex Convento di San Francesco di Pordenone, Paola Cadelli presenterà il suo nuovo romanzo “L’ultimo Concerto” (L’asino d’oro edizioni), modererà l’incontro Paola Dalle Molle e Anna Baratella eseguirà alcuni brani musicali al pianoforte.

L’evento, promosso dal Circolo della cultura e delle Arti in collaborazione con la Fidapa, ha il patrocinio del Comune di Pordenone e il sostegno della BCC.

Paola Cadelli, medico cardiologo, vive a Pordenone e lavora come medico di base. I suoi precedenti romanzi “Gli amanti di vetro” e “Il silenzio delle parole”, pubblicati con la casa editrice L’Omino Rosso, hanno avuto un ottimo riscontro di critica.

“L’ultimo concerto” è un romanzo intenso e profondo in cui si intrecciano le vicende di Jeanne, pianista francese che vive a New York, una donna ribelle e trasgressiva, dotata di una straordinaria capacità artistica, e Leonardo, un medico italiano eccentrico e visionario, dedito più a indagare i meccanismi della coscienza che del corpo umano.

I due, pur incontrandosi solo in quattro occasioni, rimarranno legati in maniera intensa e misteriosa. A scandire il ritmo degli avvenimenti, le note del Preludio n. 4 op. 28 di Chopin, che come una maledizione si abbatte su Jeanne e la sua famiglia.

A segnare il tempo i battiti del cuore, dal cui ascolto Leonardo percepisce i pensieri e le emozioni. Sarà proprio per un atto d’amore che Jeanne, con il suo ultimo concerto, sconfiggerà la crudeltà di chi voleva fare di quel preludio uno strumento di violenza e di sopraffazione nella certezza che se qualcosa ci salverà, nel mondo, sarà la musica.