Architetti e progettisti online: boom di preventivi in Rete

Nell’epoca in cui viviamo è sempre più facile ricercare online idee e consigli per progettare la casa dei nostri sogni.

Internet offre agli utenti moltissime opzioni: blog tematici, negozi online, oltre alle vetrine personali di una vasta gamma di professionisti del settore.

Attraverso la Rete sarete in grado di individuare lo specialista più vicino alla vostra casa, quello più economico, quello con una maggiore esperienza alle spalle, oppure l’interior design emergente.

L’architetto rappresenta una delle figure professionali maggiormente richieste online e negli ultimi tempi si è registrato un vero e proprio boom di preventivi, come testimonia il volume di ricerca su Google di parole chiave come ‘trova un architetto online’.

Attraverso le pagine web personali o i siti aziendali, è possibile presentare le proprie richieste all’architetto in questione compilando un apposito form, che molti architetti mettono a disposizione in una specifica pagina del sito, oppure inviare semplicemente l’allegato via email.

Pertanto, una volta selezionato lo specialista adatto alle proprie esigenze, non si deve fare altro che richiedere un preventivo sul lavoro da svolgere e iniziare a lavorare insieme sul progetto. L’accessibilità, le opzioni di scelta, ma anche la velocità con la quale il tutto può essere concluso, hanno determinato nel tempo un notevole aumento dei preventivi chiesti in rete.

Proprio come per la categoria degli architetti, anche per quanto riguarda la professione dei progettisti si è registrata una notevole esplosione di richieste di preventivi via internet. I motivi sono gli stessi: accessibilità immediata, velocità di contatto, zero spostamenti esterni, oltre a disporre di un’ampia gamma di scelta tra i vari professionisti del settore presenti sul web.

Il dinamico sviluppo dell’era 2.0 richiede sempre di più che i vari professionisti stiano al passo coi tempi. L’esplosione del design ha aperto una nuova frontiera e nuove possibilità sia agli esperti del settore, sia ai consumatori.

La possibilità di esporre online i propri progetti e le proprie idee innovative ha permesso ad architetti, progettisti e interior design di contrastare la crisi che sta attanagliando il settore dell’edilizia in generale, oltre ad offrire agli utenti diverse opzioni di prezzo, fondamentali per far quadrare i conti nella progettazione di una casa o negli interventi di ristrutturazione.

In conclusione, possiamo definire il tutto come un rapporto simbiotico tra progettista e utente, destinato a diventare sempre più empatico con il trascorrere del tempo digitale.

Foto: bilune studio / Homify




Condividi