1.4 C
Pordenone
mercoledì , 19 Febbraio 2025

Capozzella (M5S) “Accompagnare nuove forme di agricoltura”

FVG – Il comparto agricolo, specie in una regione come la nostra, va assolutamente accompagnato in cammino di trasformazione ed innovazione che possa rendere possibile la gestione della aziende rimaste nell’ottica di un equilibrio economico.

Questo può avvenire solo con la ricerca continua di soluzioni tecnologiche e strumentali che permettano una agricoltura biologica, attenta al territorio e al prodotto. Per questo serve una attenta politica dapprima a livello regionale che nazionale.

Assistiamo troppo spesso a difficoltà di passaggio generazionale e di immissione di nuovi protagonisti e questo a scapito della qualità e della offerta commerciale. Una pianificazione del comparto sarebbe quanto mai opportuna anche alla luce di problematiche quali il cambiamento climatico che comporta forti periodi di siccità e di, oggi, alti costi energetici che potrebbero – questi – essere compensati con l’agrivoltaico avanzato che consente la coltivazione del terreno con l’abbattiwento dei costi energetici.

Così Mauro Capozzella del M5S in merito alla manifestazione odierna nazionale del comparto agricoltura.

Ultime news

Ultimi articoli