FVG – CeFAP, capofila del Polo Agro Alimentare, ha da poco presentato la sua offerta formativa cofinanziato dal FSE e il nuovo corso per diventare “Tecnico per la consulenza agronomica”, figura consulenziale molto richiesta sul mercato.
Il Tecnico per la consulenza agronomica svolge attività volte a valorizzare e gestire i processi produttivi agricoli, zootecnici e forestali ed in generale di attività riguardanti il mondo rurale.
Nello specifico:
• Si occupa di assistenza tecnica economica, gestendo dati e report riguardanti le aziende agricole attraverso piattaforme istituzionali e software informatici che permettono alle aziende di accedere a finanziamenti e contributi con progetti di carattere regionale, nazionale ed europeo.
• È in grado di svolgere perizie ed attività di accertamento dei danni subiti da aziende agricole in seguito ad eventi naturali, accerta le modalità con le quali è avvenuto il danno, redige il rapporto di stima sul danno da trasmettere agli organi preposti.
• Conosce le normative in materia di prodotti fertilizzanti e fitosanitari ed ha la capacità di divulgarle facendone consulenza. Elabora lo studio ed il rapporto dei piani e dei programmi soggetti alla valutazione ambientale strategica (VAS) ed alla valutazione di impatto ambientale (VIA).
Il corso, completamente gratuito ed aperto a tutti, ha una durata di 800 ore di cui 400 in aula e 400 “in situazione” in rilevanti aziende del territorio; oltre ad offrire ottime opportunità di lavoro, il corso rilascia un Attestato di Qualifica professionale post-diploma (EQF-4) valida e spendibile in tutta Europa e da 6 a 10 CFU dall’Università di Udine – Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali.
Per saperne di più: https://bit.ly/3h6gogM