Coronavirus, per l’Europa il Fvg è a rischio zona “rosso scuro”

FVG – Il Friuli Venezia Giulia è una delle tre regioni italiane, insieme alla Provincia autonoma di Bolzano, che rischiano di essere mappate dall’Unione europea come zone “rosso scuro”: ciò comporterebbe l’obbligo di test e quarantena per poter viaggiare nell’Ue. Le altre due sono Veneto ed Emilia Romagna.

È quanto risulta dagli ultimi dati pubblicati dall’Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, relativi al numero cumulativo di casi ogni 100 mila abitanti negli ultimi 14 giorni.

L’Ue ha deciso che quando questo valore supera i cinquecento viene indicata l’area come zona rosso scuro. Al 21 gennaio la provincia di Bolzano risultava con 696 casi cumulativi ogni 100 mila abitanti negli ultimi 14 giorni, il Veneto con 656, il Friuli 768 e l’Emilia Romagna 528.

La Commissione europea scoraggia tutti i viaggi “non essenziali” tra i Paesi dell’Unione europea e appoggia la proposta dei capi di Stato e di governo della scorsa settimana di istituire delle zone “rosso scuro” in aggiunta a quelle gia’ presenti (verde, giallo, arancione e rosso) nella mappatura del Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc).

Secondo la Commissione europea, chi rientra nel proprio Stato di residenza dovrebbe fare il test, con l’eccezione dei lavoratori transfrontalieri e di quelli del settore dei trasporti.




Condividi