FVG – E’ “urgente cambiare subito la strategia di contrasto al coronavirus: è necessario un lockdown totale in tutta Italia immediato, che preveda anche la chiusura delle scuole facendo salve le attività essenziali, ma di durata limitata”. E’ quanto afferma Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, aggiungendo che “va potenziato il tracciamento e rafforzata la campagna vaccinale”.
Intanto, il governatore del Friuli Venezia Giulia ha firmato l’ordinanza urgente n. 4/2021 con cui apre anche agli sciatori amatoriali, a decorrere dal 19 febbraio e fino al 5 marzo, gli impianti nelle stazioni e nei comprensori sciistici.
“Considerato che le misure ultime adottate – spiega Fedriga -a livello statale e regionale hanno determinato il contenimento del contagio in misura tale da consentire il rientro della Regione in zona gialla, si è ritenuto tuttavia necessario alla luce dei dati epidemiologici che rappresentano una situazione ancora seria, continuare a ridurre al minimo le possibilità di assembramento”.
Una “doccia fredda” peró arriva dal Cts. Alla luce delle “mutate condizioni epidemiologiche”, dovute “alla diffusa circolazione delle varianti virali” del coronavirus, “allo stato attuale” non si possono “allentare” le misure restrittive, “incluse quelle previste per il settore sciistico amatoriale”.
Lo spiega il Comitato tecnico scientifico, “rimandando al decisore politico la valutazione relativa all’adozione di eventuali misure più rigorose”.