PARMA – Amundi Valore Italia PIR e Amundi Dividendo Italia, disponibili in classe P e B rispettivamente dal 29 marzo e dal 18 aprile scorso, hanno già raccolto oltre € 125 milioni e sono stati sottoscritti da più di 13.000 clienti, presso le filiali del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia.
I fondi PIR targati Amundi SGR presentano le seguenti caratteristiche:
Amundi Valore Italia PIR, disponibile in classe P (con la SGR che agisce in qualità di sostituto d’imposta) e classe B (con il collocatore che agisce in qualità di sostituto d’imposta), è un fondo diversificato con un budget di rischio predefinito il cui portafoglio di titoli obbligazionari e azionari si focalizza sulle emissioni di imprese italiane, anche small e mid cap, con l’obiettivo di conseguire una crescita moderata del capitale in un orizzonte temporale di medio periodo e un indicatore SRRI pari a 5 in una scala di 7;
Amundi Dividendo Italia, è un fondo azionario pre-esistente focalizzato sull’Italia che dal 18 aprile è a tutti gli effetti “PIR”, disponibile in classe P (con la SGR che agisce in qualità di sostituto d’imposta) e classe B (il ruolo di sostituto d’imposta potrà essere rivestito dal collocatore).
Il fondo prevede la distribuzione dei proventi con frequenza annuale e si prefigge una crescita significativa del capitale investito in un orizzonte temporale di lungo periodo, con un indicatore SRRI pari a 6 in una scala di 7.
Alessandro Varaldo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amundi SGR così commenta i dati: “siamo soddisfatti del riscontro commerciale che i nostri fondi PIR hanno conseguito presso la clientela del Gruppo Bancario CA Italia, nostro partner privilegiato in ambito bancario. La nostra tempestività nel lancio dei fondi PIR e l’aver lavorato in logica di diversificazione dell’offerta, tramite due diversi fondi, ci hanno premiato in termini di raccolta e amplificano la nostra capacità di risposta alla clientela la cui ricerca è orientata oggi all’individuazione di soluzioni di investimento che possano offrire rendimenti potenziali interessanti, quali l’investimento nell’economia reale italiana. Ancora una volta la partnership con il Gruppo Bancario CA Italia si è dimostrata strategica per mettere a frutto le expertise gestionali di Amundi attraverso veicoli di investimento apprezzati dalla rete commerciale e dai clienti”.
Roberto Ghisellini, Vice Direttore Generale del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, afferma: “I Piani Individuali di Risparmio sono una delle novità più significative introdotte dalla Legge di Stabilità del 2017 e rappresentano, tanto per la clientela quanto per il sistema economico italiano, un’opportunità importante. Garantiscono infatti al risparmiatore l’accesso a un investimento diversificato e professionale senza nessuna tassazione delle rendite finanziarie e, al tempo stesso, sostengono la crescita e il finanziamento delle PMI italiane. La stretta sinergia che esiste tra il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia e le società prodotto dell’Agricole nel nostro Paese, tra cui Amundi che è leader europeo nella gestione del risparmio, ci ha permesso di essere tempestivi con oltre 125 Mln € raccolti e più di 13.000 clienti in meno di due mesi.”